Cupcake Polenta e Pesto

Oggi sperimentiamo con il primo cupcake salato… ed è subito ora dell’aperitivo!!

Mi sono finalmente deciso, proviamo a fare un cupcake salato da proporre a una festa tra amici come stuzzichino da aperitivo!

Ingredienti per 12 cupcake:

120 gr di farina di mais fine

140 gr di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci (strano ma vero!)

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di zucchero

2 uova grandi, a temperatura ambiente

250 ml di latte intero, a temperatura ambiente

60 gr di burro fuso

Per il frosting:

400 gr di Philadelphia in panetti

200 gr di pesto pronto

12 pomodorini ciliegini

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin con alcuni pirottini speciali (comprati su internet, che mi ricordano tanto i muffin inglesi) e la metto da parte:

In una ciotola combino gli ingredienti asciutti: la farina di mais, la farina 00, il lievito, lo zucchero e il sale:

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta, miscelo le uova, il latte e il burro. Aggiungo gradualmente il composto di farine ai liquidi e mescolo solo fino a quando il composto è incorporato.

Con l’aiuto di una paletta da gelataio riempio i pirottini per circa 3/4 e li inforno per 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata estraggo la teglia dal forno, la lascio riposare su una gratella per 10 minuti  e poi estraggo i pirottini e li lascio raffreddare completamente:

Mentre i cupcake si raffreddano, preparo il frosting. Nella ciotola del mio KitchenAid combino il Philadelphia e lo riduco a una crema uniforme. Aggiungo gradualmente il pesto fino ad amalgamarlo completamente con formaggio. Riempio una sacca da pasticcere con il frosting e decoro la superficie dei tortini. Termino con un pomodorino ciliegino come decorazione:

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

50 pensieri su “Cupcake Polenta e Pesto”

  1. Sono giorni che non faccio altro che leggere e leggere i tuoi post tant’é che Borja ( mio marito) mi prende in giro e mi dice “Stef ma mi tradisci con Francesco”?… quest’ultima delizia mi sembra veramente eccezionale, la proveró e ti faró sapere… Complimenti hanno proprio un aspetto meraviglioso!

    1. Ussignor, Stefi! Pure il tradimento mi tocca?! 🙂 Scherzi a parte, sono contento che il blog ti piaccia, per me è un’autentica passione! Buona settimana!

  2. Grandissimo Francesco, mi mancava una ricettina salata!!!!
    Ma dove li compri questi fantastici pirottini???
    A maggio devo andare a New York, mi sa che farò scorta di decorazioni per cupcake!!!
    BRAVO BRAVO BRAVO

  3. deliziosi Francesco… segno la ricetta che li voglio provare! sei troppo bravo… mi piacerebbe conoscerti un giorno!

    1. grazie Raffi!! nell’attesa della conoscenza di persona per il momento c’è la (purtroppo mono-direzionale) PandispagnaTV su YouTube! A presto!

  4. Sono spettacolari. Complimenti per tutto, questi erano da assaggiare…ciao.

  5. tempismo perfetto! mi serviva proprio una ricetta del genere, presa!! grazie Fra!

  6. Ciao, ma che originali questi cup cake! Come idea per utilizzare la farina di mais ci piace moltissimo, ed il frostin in superficie ci sta davvero bene.
    baci baci

  7. e per la festa delle donne? un cupcake senza un’ idea che porto in ufficio?
    ps bellissimi i cup rustici

    1. ciao Nietta, in tutta onestà ho troppo rispetto per le donne per proporre un cupcake per questa “festa”… fossi in voi mi riterrei offeso che vi si festeggi solo un giorno all’anno, invece dei restanti 364!!! però posso consigliarti uno dei miei cupcake preferiti da portare in ufficio: quello Tiramisù (http://pandispagna.wordpress.com/2010/02/27/tiramisu-cupcake/)… quando li faccio finiscono in pochi minuti!! 🙂

      1. Beh se già il solo fatto che sei un ragazzo chef eri pieno di fascino, dopo questa sei una meraviglia della natura! E mi riferisco al commento 😉
        Eheheh vabbè è una sviolinata, ma sei troppo simpatico! Adesso vado a vedere come fai i muffin di carnevale che mi son innamorata già solo della foto!

      2. su questo sono completamente in accordo con te. personalmente questa “festa” è solo il simbolo delle lotte continue che le donne combattono (scusa la retorica)
        io sono fortunata il mio maritino mi festeggia tutti i giorni.

        1. amen, e per “festeggiare” la fortuna ci pensiamo domenica prossima, che tra poco è la festa di San Patrizio e dei suoi quadrifogli!! 🙂

  8. no va bè era da un pò che mancavo di qui e mi sono persa l’impossibile!!povera me!!dovrò rimediare,inizia a spedirmi quest’ultimi a tutto il resto poi si pensa;-)

  9. Geniale pirottino! Mi piace questa nuova frontiera salata del cupcake salato…
    Inoltre amo la farina di mais.
    Davvero una bella trovata e una splendida presentazione!

    1. grazie, ho visto che il salato piace agli amici, quindi a breve mi sa che sperimenterò con altri ingredienti sempre sui generis!

  10. Ciao Francesco,ricetta deliziosa(quanto ci piace il philadelphia)
    mi piace molto l’idea di cupcakes e di muffin salati,soprattutto per cene a buffet e feste(e aperitivi;)vai a vedere questa ricetta su questo blog che seguo…
    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/02/cupcakes.html
    fammi sapere…
    Li ho comprati anche io quei pirottini sul loro sito,ma bianchi,hai visto che meraviglie hanno,da noi purtroppo queste chicche non si trovano da nessuna parte!!!Bacioni a presto Fede.

    1. a chi lo dici, Fede… potessi, io farei un monumento a Philadelphia! appena rientro dalla Cina vado subito a vedere il link che mi hai segnalato (qua nemmeno Facebook funziona!).

  11. Complimenti, non avevo ancora mai visto ricette di cupcakes salati fino ad ora, mi sembra un’ottima idea come stuzzichino da offrire!Bravo!
    Roberta

  12. Bravo!Ottima idea per un buffet finger foods o aperitivo tra amici!Il bello dei cupcakes è che si prestano a tante varianti diverse comprese quelle salate.Non vedo l’ora di provarli e di vedere le altre ricette salate che farai!

  13. Non male come idea, solo che cosi mi sembrano un po’ troppo grandi per un aperitivo, si potrebbe provare anche con una misura di pirottini un po più piccola in stile “bocconcino” secondo me non sarebbe poi tanto mele, il resto sembra perfetto.

    1. Hai ragione… Ma devo confessasti che i mini-pirottini sono la mia spina nel fianco… O li riempio troppo d’impasto o troppo poco, quei maledetti!! 🙂 ma non mi dó per vinto!!

  14. Ciao Francesco,

    sei proprio bravo e fantasioso.
    Mi piacciono un sacco questi cupcake salati.
    Spero di rivedirti prestoooooooo……..
    Ciao
    Roberta- Betta Foodforfun

  15. ciao francesco ti faccio i miei complimenti sei davvero molto bravo!!!, ti seguo da un po’ ma nn ho mai il tempo di commentare…cmq ieri ho provato qst ricetta, mi hai incuriosita come sempre….e.. ho provato a riprodurli ma sono un po’ inmangiabili nel senso che sono troppo salati ho seguito passo passo la tua ricetta ma quei 3 cucchiai di sale almeno per noi in famiglia sono eccessivi…quando ho letto in rapporto alla farina ci ho pensato su…poi ho detto se lui ha scritto quelle dosi meglio che le rispetti…ma quando i miei hanno tirato il primo morso…mi hanno confermato il troppo salato. se riesco pubblico una foto su fb del risultato finale!!!la prox volta metterò meno sale…cmq grazie x condividere con noi la tua passione!!! a presto

    1. Ciao Vitty, accidenti che peccato non ti siano vrnuti bene… Tra l’altro ero convintissimo di aver modificato la ricetta e aver ridotto il sale a 1 cucchiaio… Mò vado a ricontrollare per sicurezza… Intanto grazie per la gentilezza e la visita!!

  16. Bellissima ricetta e complimenti per il golosissimo blog!

    Curiosità: immagino tu li abbia serviti freddi, ma che ne pensi di mettere crema e decorazione al volo per servirli tiepidi?

    1. Ciao Cristina, grazie mille! A dir la verità bisognerebbe servirli proprio “al volo”, perchè temo che il calore possa far sciogliere il formaggio… a meno che non sia proprio l’effetto che si vuole! Quindi perchè non provare a servirli quasi caldi con magari una fettina sottile di mozzarella quasi sciolta e un cucchiaino di pesto sopra? Bella idea, grazie per l’ispirazione!

  17. ciao Francesco,
    che disastro di me… li ho fatti l’altra sera: erano bellissimi ma immangiabili perchè mi sa che avevo esagerato con il sale.. ma non demordo e li rifarò presto.

    Non è che per caso hai in programma di realizzare qualcos’altro di salato?
    ilaria

    1. Brava Ilaria. ora che arriva l’inverno ne arriveranno altri di salati, sicuramente!! 🙂

  18. Non mi ero accorta del precedente commento cavolo… se avessi letto meglio ci avrei messo anche io un solo cucchiaio di sale…

    1. peccato, Ilaria… ora correggo subito la ricetta, per evitare altri “disastri”… 🙁

  19. Ottimi! Li ho provati e li rifarò per il pranzo di natale… al posto del pomodorino ho messo delle striscioline di speck croccate (passato in padella) e il risultato è ottimo:-)

I commenti sono chiusi.