La Festa del Babbo: un’altra festa che dovrebbe essere celebrata tutti i giorni dell’anno!
Prepariamo un cupcake “da grandi” utilizzando il buon Bailey’s – che dà un profumo di caffé e un aroma inconfondibile.
Dosi per 14 cupcake:
120 gr di burro
165 gr di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di vaniglia
4 cucchiaini di Bailey’s
220 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
5 cl di latte (io ho usato il latte di soia questa volta)
Per il frosting:
400 gr di Philadelphia in panetti, freddo di frigo
200 gr di burro freddo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiaini di Bailey’s
2 cucchiaini di caffè espresso freddo
1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 busta e 1/2 di zucchero a velo setacciato
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito e il bicarbonato – e con l’aiuto di una frusta metallica miscelo bene gli ingredienti.
Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta, a velocità medio/alta “cremo” il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero. Mi ricordo di raschiare di tanto in tanto i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Aggiungo gradualmente le uova, una alla volta, poi l’estratto di vaniglia e il Bailey’s.
Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e aggiungo la miscela di farina in 2 parti, alternata a 1 aggiunta di latte. Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso una pallina di impasto in ciascun pirottino e inforno la teglia per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 5 minuti:
Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente.
Nel frattempo preparo il frosting: nella ciotola del KitchenAid combino il burro e il Philadelphia fino a farli amalgamare completamente (a velocità bassa, per non incorporare troppa aria). Aggiungo gli aromi: la vaniglia, il caffè, il Bailey’s e il cacao in polvere. Successivamente incorporo lentamente lo zucchero a velo setacciato e mescolo ancora per qualche minuto.
Riempio una sacca da pasticcere dotata di punta larga a stella e decoro i cupcake raffreddati, completandoli con una spolverata di cacao in polvere. Un ulteriore tocco da “grandi”: ho acquistato alcune pipette alimentari, che ho riempito di Bailey’s e inserito nei cupcake – per dare una dose extra al cupcake!
E per finire, un cimelio storico: un Francesco di 2 anni con il suo babbo, al quale faccio tantissimi auguri in questo giorno speciale!
Ma…ma…c’è la tua casa riflessa nel Bailey’s!!!!!!!!
È la mia cucina, Liz!! 🙂
esatto. Liz, è la mia cucina!! 🙂
oddio che meraviglia che sei in questa foto!!!!!!!!!!!!!!eri stupendo!!!!!!!!mi sono commossa a vederti abbracciato al tuo papà….E quanti capelli!!!!!!!aahahhaha no dai scherzo… nn ti offendere!grazie x i cupcake fantastici.proverò a farli sicuramente xè io adoro il gusto del bailey’s.grazie grazie grazie!
Paola da Ferno
Hai visto, Paola?! Sembravo un Beatles con quel cesto di capelli!! 🙂
Il cupcake sarà ottimo come al solito….è bello iniziare la giornata facendo colazione di domenica e leggendo una tua new entry :-)….ma la fotina con te da piccolo attaccato al babbo è tenerissima!
grazie Silvia, sono ricordi bellissimi!
Buongiorno Fra ma che tenerezza questa foto, tuo padre è fortunato ad vare un figlio dolcissimo come te, e poi vedi che dolcetto meraviglioso gli hai prearato, le tue cupcake sono ogni volta spettacolari e golose!!!bacioni imma
ciao Imma, sempre carinissima! a presto!
Ciao Francesco,un post tenerissimo,una foto bellissima e un cupcake davvero goloso,adoro questo liquore cremoso dal sapore unico,ottima idea!!Bacioni Fede.
grazie Fede, in effetti dai liquori si ottengono sempre bei risultati!
Mamma che bontà, auguri al tuo babbo!
grazie!!
non mi riusciranno mai come i tuoi,così perfetti!!e buonissimi come questo!!ma quello di san patrizio prometto a me stessa che lo farò…
grande francè
assolutamente, quelli di San Patrizio (che sono i Red Velvet rivisitati per l’occasione) vanno assolutamente provati, vedrai che successo in famiglia! 🙂
complimenti davvero! è gia la seconda volta che li propongo al mio boy e ovviamente a tutta la famiglia…vorrei solo che tu mi dessi un consiglio in piu…vorrei renderli piu morbidi all’interno cosa posso metterci? l’ultima volta li ho bagnati con il liquore.. sei grandissimo! ciao ciao
che bello! prova, appena tolti dal forno, a bucherellarli più volte con uno stuzzicadenti e a pennellare la superficie con una bagna di acqua e zucchero, magari aromatizzata se ti piace. rimarranno ancora più morbidi!!
ah…scusami l’ultima volta che li ho fatti il frosting mi è venuto un po liquido sai perchè?
provo a fare un pò di ipotesi, Ale: ingredienti non freddi di frigo? frullato il frosting troppo a lungo?…
Ciao! Ho intenzione di fare questi cupcakes domani, potresti dirmi la quantità esatta di zucchero a velo per il frosting? Grazie 1000 e complimenti per il sito, la grafica e soprattutto il contenuto sono molto carini 🙂
Ciao Lu, perdona il ritardo della risposta… La quantità esatta è 125 + 60 gr di zucchero amvelo. Buon Natale!
Bellissimo sito complimenti!!
Ho notato però che le dosi dello zucchero sono diverse nel video, quali sono quelle giuste?
Inoltre io ho seguito tutti i passaggi come hai fatto tu però le mie cupcakes si sono sgonfiate completamente 🙁 ho infornato a 180 gradi con forno già caldo, ventilato sopra e sotto.. Qualche idea sul perché?
Grazie mille 🙂
Grazie Luisa! considera le dosi scritte come quelle più attendibili, a volte quando faccio le riprese mi impapero e poi si vedono le conseguenze!! 🙂 Secondo me i cupcakes si sono sgonfiati perché il forno era ventilato… io ometto sempre quella funzione dal mio forno perché faccio fatica a regolare bene la temperatura. infatti 180° su ventilato sono in genere superiori rispetto agli stessi dello statico. una temperatura più alta causa la cottura troppo veloce dell’impasto e non permette una lievitazione alta e classica. Che sia per quello? Magari riprova non ventilato e fammi sapere. A presto!
Ok, io mi sono innamorata dei Bailey’s cupcakes…
Personalmente non sono in buoni rapporti col frosting al philadelphia (maledetto che tendi sempre al liquido!), per cui ho optato con soddisfazione per una meringa svizzera (che ho provato con meno burro rispetto alla ricetta originale e devo dire che viene bene ugualmente) aromatizzata al Bailey’s e cacao.
Non avendo le pipette alimentari ma volendo anch’io il tocco “da grandi”, ho seguito il suggerimento bucherella con lo stuzzicadenti e spennella con acqua e zucchero, spennellando però di Bailey’s… gnam!
Grazie Francesco!
Claudia