La bontà di questa brioche dolce è superata solo dalla sua bellezza quando lievita nel forno!
Ingredienti:
- 140 ml di latte caldo (non bollente)
- 1 bustina di lievito di birra disidratato (quello per pizze a lievitazione lenta)
- 500 gr di farina 00
- 50 gr zucchero + 2 cucchiai per la superficie della brioche
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
- 6 uova grandi, a temperatura ambiente
- 240 gr di burro tagliato a cubetti, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di panna liquida da cucina (oppure 1 cucchiaio di acqua)
- 125 gr di mirtilli freschi
Nella ciotola del nostro impastatore, dotato di attacco a gancio, combiniamo il latte e il lievito, lasciandoli riposare per circa 5 minuti per attivare il lievito. Aggiungiamo quindi la farina, lo zucchero e il sale – ed azioniamo l’impastatore a velocità medio-bassa per circa 2-3 minuti. Prendiamo 5 uova e le aggiungiamo, una alla volta, appena quella precedente è stata amalgamata nell’impasto:
Sempre con l’impastatore in azione, aggiungiamo il burro un poco alla volta:
Non preoccupiamoci se a prima vista l’impasto sembra “impazzire”, continuiamo ad impastare e vedremo che dopo un pò comincerà a ricompattarsi e a staccarsi dai bordi della ciotola (se ciò non dovesse succedere, aggiungiamo un cucchiaio di farina alla volta fino ad ottenere un impasto compatto e lucido):
Trasferiamo l’impasto in una ciotola e lo copriamo con la pellicola:
A questo punto abbiamo due opzioni: mettiamo la ciotola nel frigorifero e riprendiamo il procedimento al mattino dopo (se prepariamo la brioche la sera prima), oppure facciamo lievitare per circa 1 ora fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (non lasciamo l’impasto fuori dal frigorifero tutta la notte perchè altrimenti lieviterebbe troppo e non darebbe un risultato ottimale in cottura):
Una volta ottenuta questa meraviglia di impasto, lo rovesciamo sul piano di lavoro ben infarinato e afferriamo il nostro fedele matterello:
Stendiamo l’impasto in modo da creare un rettangolo che sia largo quanto la lunghezza della nostra teglia e lungo circa 2 volte tanto. Sbattiamo leggermente l’ultimo uovo avanzato con la panna liquida, poi spennelliamo la superficie della sfoglia:
Cospargiamo coi mirtilli (questi erano dolcissimi…):
Poi cominciamo ad arrotolare la sfoglia su sè stessa, partendo da un lato corto:
Adagiamo delicatamente il rotolo nello stampo da plumcake, che avremo precedentemente foderato con carta forno:
Copriamo con un panno pulito e lasciamo lievitare per un’altra ora. Nel frattempo preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Spennelliamo la superficie della brioche con il resto della miscela di uovo e panna:
Spolveriamo con lo zucchero e inforniamo per circa 45 minuti, fino a quando la brioche sia dorata e fragrante. Estraiamo la teglia dal forno e lasciamo riposare per 15 minuti. Poi possiamo finalmente tagliarla a fette e gustarcela:
Buon appetito! ^__^
Posso Usare i frutti di bosco surgelati?
Grazie
Adorooooo caro Francesco!!!
Ci vedrei bene pure i lamponi…che acquolina!!!
Complimenti, sei un grande!!!!
Ciao, non ho in casa il lievito disidratato…posso usare lievito di birra normale? Quello a panetto per intenderci… Se si quanto?