In America sono note come “upside down cakes”, ossia torte a testa in giù, perchè una volta scaravoltate, il fondo diventa la bellissima superficie della torta.
Questa ricetta si può proporre con le prugne, oppure con le albicocche, le pesche o qualsiasi altro frutto di stagione.
Ingredienti per una torta da 20cm di diametro
Per la crema di fondo:
- 120 gr di burro, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di rum
- 150 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 1 pizzico di sale fino
Per la torta:
- 4-5 prugne tonde, tagliate a fettine sottili
- 225 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 120 gr di burro, a temperatura ambiente
- 175 gr di zucchero semolato
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 310 ml di latte intero
Preriscaldiamo il forno a 180°. Prepariamo la cremina di fondo che renderà la superficie della torta lucida e gustosa: nella ciotola del nostro mixer elettrico combiniamo il burro, lo sciroppo d’acero, il rum, lo zucchero di canna, la vaniglia e il sale fino ad ottenere una crema spalmabile.
Imburriamo una teglia rotonda da 20cm di diametro, foderiamo il fondo con la carta forno, imburriamo nuovamente e infariniamo, eliminando l’eccesso. Spalmiamo la cremina sul fondo della teglia aiutandoci con una spatolina:
Tagliamo le prugne a fettine sottili, di circa 1/2 cm e, partendo dal centro, le disponiamo a spirale, sovrapponendole leggermente:
Prepariamo l’impasto. Setacciamo assieme la farina, il lievito e il sale e li mettiamo da parte. Nella ciotola del nostro mixer elettrico montiamo assieme il burro e lo zucchero per circa 3-4 minuti. Aggiungiamo le uova, una alla volta, poi la vaniglia. Riduciamo la velocità del mixer al minimo e alterniamo 3 aggiunte delle polveri con 2 aggiunte di latte. Versiamo l’impasto sulla decorazione di prugne:
Livelliamo l’impasto con una spatolina e inforniamo nel forno preriscaldato. Cuociamo per circa 40 minuti, vale la prova stuzzicadenti. A cottura ultimata estraiamo la torta dal forno e la lasciamo riposare la teglia per 30 minuti su di una gratella:
Trascorsa mezz’ora, scaravoltiamo la torta e rimuoviamo la carta forno:
La torta è pronta per essere servita anche tiepida, vedrete che bontà e che golosità:
Buon appetito! ^__^
Complimenti per l’aspetto goloso di questa golosissima torta,quel sughino che cola fa venire proprio l’acquolina in bocca
Mi ricorda tanto una torta che fa spesso la mia mamma! Lei però per il creare il fondo mette nella teglia burro e zucchero, poi direttamente sul fornello a sciogliere fin quando non si crea una sorta di caramello “spumoso”. Su di esso va ad adagiare fettine di mele sottili (precedentemente cosparse di Strega e zucchero e lasciate riposare almeno una mezz’ora)
Una goduriosissima rivisitazione della mitica Tarte Tatin.
Grazie Frà!!!!!
Ciao, ho provato la torta, mentre la realizzavo mi sono accorta che mancava la quantità di latte nell’impasto.
Grazie e buona serata