Una torta che impressiona per la sua bellezza e che è semplicissima da preparare!
Ingredienti per la torta:
- 330 gr di farina
- 430 gr di zucchero
- 70 gr di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 250 ml di latticello
- 250 ml di acqua calda
- 2 uova grandi
- 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
Ingredienti per la decorazione:
- 250 gr di amarene sciroppate (conserviamo il liquido)
- 700ml di panna fresca da montare
- 450 gr di mascarpone
- 125 gr di zucchero a velo
- 250 gr di cioccolato fondente
Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Imburriamo due teglie da 20cm di diametro, le cospargiamo di cacao e foderiamo il fondo con la carta forno. In una ciotola combiniamo tutte le polveri. In un’altra ciotola combiniamo i liquidi, facendo attenzione ad aggiungere l’acqua calda lentamente per non cuocere le uova.
Versiamo la miscela di liquidi in nella ciotola delle polveri e mescoliamo bene. L’impasto risulterà liquido ma è del tutto normale. Dividiamo l’impasto in maniera uguale tra le due teglie e inforniamo nel forno preriscaldato. Cuociamo per circa 45 minuti, vale la prova stuzzicadenti. A cottura ultimata, estraiamo le teglie dal forno, le lasciamo riposare per 10 minuti, poi le scaravoltiamo e lasciamo raffreddare le torte completamente.
Prepariamo le scaglie di cioccolato. Sciogliamo al microonde il cioccolato e lo versiamo su di un foglio di carta forno:
Spalmiamo il cioccolato con una spatolina ad uno spessore di pochi millimetri:
Arrotoliamo il foglio su sé stesso più volte, con lo strato di cioccolato all’interno, poi lo riponiamo in frigorifero a solidificarsi per almeno 30 minuti:
Prepariamo il frosting. Combiniamo la panna liquida e lo zucchero a velo nella ciotola del mixer elettrico, montando fino ad ottenere un composto sodo. Aggiungiamo il mascarpone e montiamo per qualche minuto in più.
Assembliamo la torta: tagliamo ciascuno strato a metà, posizioniamo uno strato sull’alzatina, spennelliamo con un pò di liquido delle amarene allungato con l’acqua, spalmiamo uno strato di frosting al mascarpone, cospargiamo con 1/3 delle amarene, poi procediamo con un altro strato, fino ad arrivare all’ultimo. Ricopriamo la torta con il frosting e lisciamo la superficie.
Srotoliamo la carta forno col cioccolato ed otterremo tante scaglie che assomigliano alla corteccia di un albero. Maneggiandole velocemente, le appoggiamo sui lati della torta, coprendola tutta. Procediamo decorando con ciuffetti di frosting, scagliette di cioccolato e amarene e serviamo.
Buon appetito! ^__^
PS: un ringraziamento speciale alla bravissima Olivia e il suo blog LivforCake per l’ispirazione!
Delirio peccaminoso post festività…un circolo vizioso dal quale non riusciamo ad uscirne.
Graznde Frà!!
Grazie mille per la super ricetta!
Con metà dose posso fare un plumcake? Senza farcire dunque.. Viene morbido uguale?
Ps. X il latticello aceto di mele anziché limone si può fare??..