Churros

I famosi dolcetti spagnoli, buonissimi e profumatissimi di cannella.

Ingredienti.

Per l’impasto:

  • 120 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 160 g farina 00
  • 3 uova grandi
  • 2 litri di olio vegetale per la frittura (io uso olio di semi di girasole)

Per la salsa al cioccolato:

Per la decorazione:

  • 5-6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaini di cannella

Step 1

Versiamo in un pentolino 250 ml di acqua, uniamo il burro, lo zucchero e il sale e portiamo a ebollizione a fuoco medio. Rimuoviamo il pentolino dal fuoco, versiamo tutta la farina, riportiamo sul fuoco e continuiamo a cuocere mescolando continuamente, fino a quando il composto si stacchi dai bordi e si sia formata una pellicola sul fondo del pentolino.

Step 2

Trasferiamo l’impasto nella ciotola della nostra planetaria, dotata di frusta a foglia, e la azioniamo a velocità bassa per circa 1 minuto per far raffreddare il composto. Aggiungiamo quindi un uovo alla volta, assicurandoci che il precedente sia incorporato prima di aggiungere il successivo, quindi continuiamo a mescolare per altri 3-4 minuti, fino a quando il composto formi delle creste morbide quando lo tocchiamo con un dito e lo solleviamo subito. Riempiamo con l’impasto una sacca a poche dotata di punta a stella aperta piccola.

Step 3

Riempiamo una pentola con olio per friggere. La trasferiamo sul fuoco e attediamo che la temperatura arrivi a 170-180 gradi (facciamo molta attenzione!). Mantenendo la punta della sacca a poche a pochi centimetri dalla superficie dell’olio caldo, spingiamo fuori l’impasto creando un salsicciotto di circa 10 cm e lo tagliamo con le forbici, facendolo immergere completamente nell’olio bollente. Ne creiamo altri 1-2 al massimo, lavorando un pò alla volta, e li cuociamo per circa 6 minuti, girandoli a metà tempo quando sono dorati. Una volta cotti, li trasferiamo sulla carta assorbente aiutandoci con una schiumarola, poi li tuffiamo nello zucchero e cannella e li serviamo caldi. Prepariamo la salsa al cioccolato riscaldando la panna, versandola sul cioccolato, unendo il glucosio e mescolando bene:

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta