La golosità della apple pie in versione tascabile!
Ingredienti:
- 2 confezioni di pasta brisée
- 3 mele tipo Fuji o Renette sbucciate e tagliate a pezzettini
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 50 g zucchero di canna
- 25 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale fino
- 1 grattata di noce moscata (opzionale)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 80 ml + 2 cucchiai di succo di mela (separati)
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- 15 g di burro
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di acqua
- Zucchero semolato, qb.
Step 1
Prepariamo il ripieno delle mini apple pies: in una pentola combiniamo le mele a pezzettini, il succo di limone, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato, il sale e la noce moscata. Mescoliamo e lasciamo macerare per circa 15 minuti. Aggiungiamo 80 ml di succo di mele e mescoliamo nuovamente. Trasferiamo sul fuoco medio e cuociamo fino a quando le mele si siano ammorbidite, circa 10 minuti, assicurandoci di non far evaporare tutto il liquido.
Mescoliamo assieme in una ciotolina l’amido di mais e i 2 cucchiai di succo di mele. Versiamo nel composto di mele sul fuoco e mescoliamo bene per 2-3 minuti, fino a quando il composto sia addensato. Rimuoviamo dal fuoco e incorporiamo la vaniglia e il burro, mescolando bene. Trasferiamo in un piatto e lasciamo raffreddare completamente.
Step 2
In una ciotolina sbattiamo assieme l’uovo e l’acqua. Srotoliamo il primo disco di pasta brisée, ricaviamo 7 cerchi con il coppapasta, deponiamo 1-2 cucchiai di composto di mele e spennelliamo il bordo esterno con il composto di uovo. Srotoliamo il secondo disco di pasta brisée e ricaviamo altrettanti cerchi col coppapasta, li sovrapponiamo al cerchio con il composto e sigilliamo i bordi assieme facendo pressione con la punta delle dita. Creiamo un bordo decorativo.
Step 3
Trasferiamo in congelatore e nel frattempo preriscaldiamo il forno statico a 200°. Prima di infornare, spennelliamo la superficie delle mini apple pies con la miscela di uovo, cospargiamo con zucchero e inforniamo per circa 30 minuti, fino a quando le mini pies siano dorate.
A cottura ultimata, estraiamo le mini pies e le lasciamo raffreddare leggermente prima di gustarle.
Buon appetito! ^__^
Mamma mia che bontà!!!
ma se una non ha il succo di mela, con cosa si può sostituire? o meglio procurarsi il succo di mela?
Grazie
Silvia
io ti consiglio di acquistarlo Silvi, lo trovi benissimo al supermercato! 🙂