Festeggiamo il nostro babbo come si deve!
Il 19 marzo è la Festa del Papà (o Babbo, come chiamo io il mio), quindi festeggiamola preparando un dolcetto speciale, che prende il nome dal babbo di tutti i babbi. Al contrario della ricetta tradizionale, che è rigorosamente fritta, questa è preparata al forno, così facciamo prima e possiamo festeggiare più a lungo!
Ingredienti per la pasta choux:
- 250ml acqua
- 40g burro
- 150g farina
- 1 pizzico di sale
- 4 uova medie
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 250ml latte intero
- 20g maizena
- 2 tuorli
- 70g zucchero
- Aroma di vaniglia
Per la decorazione:
- Zucchero a velo
- Amarene sciroppate
Preriscaldiamo il forno ventilato a 200°. Versiamo in un pentolino l’acqua, il burro e il sale e mettiamo sul fuoco. Quando il burro sarà sciolto, rimuoviamo dal fuoco, aggiungiamo in un colpo tutta la farina, mescoliamo bene e riportiamo sul fuoco. Cuociamo per qualche minuto, mescolando continuamente fino a quando si crea una pellicola sul fondo del pentolino.
Trasferiamo nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia e azioniamo a velocità bassa. Dopo qualche minuto aggiungiamo le uova leggermente sbattute, poco per volta:
Quando il composto è lucido e uniforme lo trasferiamo in una sacca a poche con punta a stella grande. Disegniamo sulla carta forno 4 zeppole, ciascuna con 2 cerchi, uno sopra l’altro:
Inforniamo e cuociamo per 25 minuti. Poi apriamo leggermente lo sportello del forno e cuociamo altri 5 minuti:
Prepariamo la crema pasticcera. Cospargiamo le zeppole raffreddate con zucchero a velo, poi decoriamo con la crema e l’amarena:
Tanti auguri a tutti i Babbi! ^__^