Una delizia senza glutine, senza latticini e zuccheri raffinati!
Se vogliamo conquistare i nostri amici appassionati di palestra (mi ci metto anch’io tra questi! ^__^), possiamo dire loro che questo dolce è “paleo” – loro sgraneranno gli occhi, capiranno benissimo e vi ringrazieranno. A noi basti sapere che è senza glutine o latticini e super-goloso!
Questa preparazione è speciale perché si può preparare in piccole porzioni, come ho fatto io, oppure in versione “torta” da tagliare a fette, per la quale servirà una teglia a cerniera dal diametro di 20 cm.
Ingredienti per la base di cioccolato:
- 160 gr di farina di mandorle
- 60 gr cacao amaro in polvere (possibilmente nella versione bio)
- 100 gr zucchero integrale di palma da cocco (si trova nei negozi bio tipo NaturaSì)
- 1 pizzico di sale
- 2 uova, a temperatura ambiente
- 65 ml di olio di cocco, allo stato liquido
- 85 ml di latte di cocco
- 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
Ingredienti per lo strato di cocco:
- 120 gr farina di cocco
- 2 cucchiai di miele integrale
- 40 gr farina di mandorle
- 65 ml di olio di cocco, allo stato liquido
- 65 ml di latte di cocco
Ingredienti per la copertura di cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente, tagliato a scaglie
- 200 ml di latte di cocco
Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Foderiamo una teglia quadrata da cm 20×20 con due fogli di carta da forno, lasciando un’abbondanza a tutte e 4 le estremità. In una ciotola combiniamo la farina di mandorle, il cacao, lo zucchero e il sale:
In un’altra ciotola amalgamiamo insieme le uova, l’olio e il latte di cocco e l’estratto naturale di vaniglia. Con l’aiuto di una spatola in silicone, incorporiamo il composto liquido nel solido, mescolando però solo fino a quando gli ingredienti siano combinati:
Trasferiamo l’impasto nella teglia, lo livelliamo con una spatolina o un coltello e inforniamo per circa 15-17 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro ne esca pulito. Rimuoviamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente su di una gratella.
Combiniamo gli ingredienti dello strato di cocco e lo distribuiamo sopra allo strato raffreddato di cioccolato, compattandolo bene:
Trasferiamo la teglia in congelatore per circa 10 minuti:
Prepariamo la copertura di cioccolato. Sciogliamo il cioccolato in scaglie al microonde o a bagnomaria. Incorporiamo il latte di cocco e mescoliamo fino ad ottenere un composto lucido. Estraiamo la teglia dal congelatore e versiamo la copertura di cioccolato:
Trasferiamo la teglia in frigorifero fino a quando la copertura si sia rappresa, da 4 ore a tutta la notte. Prima di servirlo, tagliamolo a quadratini con un coltello affilato:
Buon appetito! ^__^
Ma che robaaaaaa
Certo che con tutti i bagordi di questo periodo così mi uccidi Franesco!!!!
Grazie e buon anno!!!! ^_^
Ciao Francesco io oltre ad essere una sportiva sono un appassionata di cocco quindi porterò questa torta a casa di amici !
Posso sostituire lo zucchero di palma di cocco con quello normale? Se si sempre le stesse quantità ?
Certo Flaminia! Puoi usare anche lo zucchero di canna integrale se preferisci un sapore più ‘caramelloso’!
Ciao Francesco vorrei provare questa ricetta. Non sono vegana, nè intollerante. C’è la possibilità di sostituire l’olio di cocco?
è un pò difficile Angie perchè quest’olio quando si raffredda si solidifica quindi non è come un olio normale… lo trovi nei negozi bio, è buonissimo! 🙂
Buongiorno! Posso eliminare le uova dalla base ed avere una torta vegana? Grazie!
certo Claudia, basta però sostituire ciascun uovo con 1 cucchiaio di polpa di mele non zuccherata. 🙂