Un bellissimo pane a forma di stella, che è una delizia sia dolce che salato!
Ingredienti per un filone a forma di stella.
Per l’impasto:
- 125 ml di latte tiepido
- 125 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di lievito di birra disidratato
- 160 gr + 320 gr di farina 00 (la aggiungiamo in due momenti diversi)
- 1 uovo grande
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno e la decorazione:
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 uovo, leggermente sbattuto
Prepariamo l’impasto. Versiamo il latte, l’acqua, il lievito e 160 gr di farina nella ciotola del nostro mixer elettrico. Mescoliamo bene, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 15 minuti. Dopo questo riposo, aggiungiamo l’uovo, l’olio d’oliva, il sale e il resto della farina. Montiamo il gancio impastatore e impastiamo l’impasto fino a quando diventa lucido e compatto. Trasferiamo quindi il tutto in una ciotola leggermente oliata, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per un’oretta, fino a quando sarà raddoppiato in volume.
Prepariamo il pane a forma di stella. Dividiamo l’impasto in 4 parti e diamo loro una forma sferica e lasciamo riposare per 10 minuti. Mescoliamo lo zucchero e la cannella assieme. Stendiamo uno dei 4 impasti su di un foglio di carta forno, spennelliamo con l’uovo e cospargiamo con lo zucchero alla cannella, lasciando libero circa 1 cm dal bordo della sfoglia. Ripetiamo l’operazione con altre 2 parti dell’impasto, sovrapponendo ciascuna sfoglia a quella precedente, e quando stendiamo l’ultima sfoglia, la adagiamo semplicemente sulla pila delle altre tre. Per riassumere, gli strati sono così organizzati, dal basso verso l’alto:
- pasta stesa sottile + spennellata di uovo + zucchero alla cannella
- pasta stesa sottile + spennellata di uovo + zucchero alla cannella
- pasta stesa sottile + spennellata di uovo + zucchero alla cannella
- pasta stesa sottile
Posizioniamo un bicchiere piccolo al centro delle sfoglie, quindi con un coltello ben affilato, partendo dal bicchiere, tagliamo quattro linee come se dovessimo segnare i punti cardinali. Successivamente, sempre partendo dal bicchiere, dividiamo ciascun quarto in altre quattro parti uguali:
Afferriamo due lembi consecutivi con due mani e li ruotiamo su sé stessi entrambi verso l’esterno tre volte (quello che teniamo con la mano sinistra verso sinistra e così via). Terminiamo pinzando le due estremità assieme e alla fine avremo ottenuto la nostra stella:
Copriamo la stella con la pellicola e la lasciamo riposare per un’oretta. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200 gradi e, una volta trascorso il tempo del riposo, spennelliamo tutta la superficie della stella con l’uovo sbattuto, poi la trasferiamo su di una leccarda e la inforniamo, facendola cuocere per circa 40-45 minuti, fino a quando sia dorata e fragrante.
A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare leggermente, poi siamo pronti a servirla:
Vedrete come i vostri ospiti si divertiranno a staccare le parti della stella:
Come sempre, possiamo usare la nostra fantasia e riproporre questa delizia in diverse versioni, sia dolci che salate. Di seguito vi elenco alcune delle mie idee:
DOLCI:
- marmellata di mirtilli e pinoli
- nutella e granella di nocciola
- crema pasticciera e farina di cocco
SALATE:
- pesto e pinoli
- prosciutto cotto e mozzarella
- fontina e rosmarino
E chi più ne ha più ne metta! ^__^
Super fantastica!! Si può anche impastare a mano?
E omettere uovo tra le sfoglie?..
Grazie mille Maestro!!
Questa stella è davvero “stellare”!!!
Immagino già il profumo uscire dal forno…che spettacolo.
Grazie Francesco per questa delizia!!!!