Chiffon Cake al Cioccolato

Una torta che crea dipendenza, sia nel prepararla che nel mangiarla!

Questa è una ricetta fantastica che ho provato su suggerimento della bravissima e simpaticissima Natalia Cattelani (che ho avuto il piacere di conoscere a La Prova del Cuoco qualche anno fa). Come sempre, il bello della cucina è farsi ispirare e poi mettere il proprio tocco personale – quindi un grazie speciale va a tutte quelle persone che amano la Chiffon Cake e che la preparano spesso.

Ingredienti per una Chiffon Cake (con lo stampo apposito di 26cm di diametro):

  • 300 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 6 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 1/2 bustina di cremor tartaro (io lo compero al supermercato, nella corsia dei dolci)
  • 130 ml di olio di semi di girasole (oppure di soia)
  • 180 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per la decorazione:

  • 250 gr di cioccolato fondente, tagliato a pezzettini
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino di miele

Preriscaldiamo il forno statico a 160 gradi. Prepariamo l’apposito stampo per chiffon cake in alluminio (che NON andrà nè imburrato nè infarinato e nemmeno sostituito: se non abbiamo questo stampo NON si può fare la chiffon cake. E’ un investimento che consiglio perchè la torta è fenomenale!) e lo mettiamo da parte.

Separiamo i tuorli dagli albumi e in una ciotola pulita uniamo gli albumi e il cremor tartaro, montando il composto fino ad ottenere delle creste sode. In un’altra ciotola setacciamo assieme la farina, il cacao amaro, il lievito, il sale e lo zucchero, combinandoli bene con una frusta metallica a mano. Versiamo all’interno i tuorli, quindi i liquidi (acqua, olio ed estratto di vaniglia, precedentemente combinati).

Amalgamiamo bene il tutto con la frusta metallica a mano fino ad ottenere un composto uniforme. Trasferiamo 1/4 degli albumi montati a neve nell’impasto e mescoliamo con una spatola in silicone per alleggerire il composto. Incorporiamo quindi progressivamente in 3 aggiunte il resto degli albumi, questa volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto:

Versiamo l’impasto nella teglia (mi raccomando che NON sia nè imburrata nè infarinata!) e trasferiamo il tutto in forno, cuocendo per circa 1 ora (vale sempre la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la rivoltiamo immediatamente sui suoi piedini all’ingiù sul piano di lavoro:

Chiffon Cake al Té Matcha

Se la teglia non dovesse avere i piedini, si può inserire il buco centrale nel collo di una bottiglia, ma sempre posizionando la teglia all’ingiù. Lasciamo raffreddare la torta completamente, quindi con un coltello affilato passiamo lungo i bordi interni della teglia. Estraiamo il corpo centrale della teglia afferrandolo per l’apertura stretta, quindi facciamo passare la lama lungo tutta la base ed estraiamo completamente la torta, posizionandola su di un’alzatina o un piatto di portata.

Nel frattempo prepariamo la ganache, combinando la panna bollente al cioccolato e al miele e mescolando fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Lasciamo rapprendere fino a raggiungere una consistenza spalmabile e la versiamo sopra la chiffon cake al cioccolato:

 

Chiffon Cake al Cioccolato

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

7 pensieri su “Chiffon Cake al Cioccolato”

  1. Anche questa è meravigliosa, Natalia è bravissima e seguo sempre le sue ricette di passione ed amore.. come le tue!!
    Io ho sempre dei problemi a sformare questa torta, sarà perché vorrei recuperare anche tutte le briciole.. si accettano consigli dal MAestro!! Grazie Mille anche per questa tua ricetta, sempre una garanzia..

  2. Io tuo blog e quello di Natalia sono tra quelli che apro al mattino, SEMPRE!
    Devo proprio convincermi a fare una Chiffon cake, ogni volta che ne proponete una mi viene un’acquolina…

    Complimenti Francesco, anche per la divertentissima colazione a cui ho virtualmente partecipato…siete spassosissimi ^_^

  3. Adoro la Chiffon cake, sono anni che la preparo. Spesso la regalo ad amici, medici ecc. Perché oltre a presentarsi bene, è anche fantastica, soffice e leggera. Non l’ho mai provata al cioccolato, la tua ricetta, mi ha fatto venire voglia di provarla……ti dirò.
    Grazie!

  4. Ciao Francesco, ho già provato la tua ricetta ed è deliziosa. Solo una domanda: il mio stampo è da 28cm quindi credo sia uscita un po’ bassa….come posso adattare la ricetta al mio stampo? O forse è solo una mia suggestione che venga un po’ più bassa?! In effetti 2 cm non sono niente….grazie!!!!

    1. ciao Silvi, scalare una ricetta (soprattutto per eccesso) è sempre un pò complicato… Sicuramente hai ragione, anche se ci sono solo 2 cm di differenza devi considerare anche l’altezza della teglia quindi è normale che ti sia venuta più bassa! 😉

  5. Ciao io l’ho fatta nella versione classica profumata agli agrumi,solo che quando la capovolgo scende immediatamente giù,quale può essere il problema?

    1. ciao Fra, forse devi cuocerla di più, magari il tuo forno riscalda meno rispetto alla temperatura che indica… fammi sapere! 🙂

I commenti sono chiusi.