Cheesecake alla Ricotta

La classica cheesecake ci sembra troppo complicata da preparare? Questa è facilissima e per di più anche buonissima!!

Ingredienti:

  • 700 gr di ricotta di mucca, passata al setaccio o nel robot da cucina per renderla liscia e uniforme
  • 180 gr di zucchero, divisi in 2 parti uguali da 90 gr
  • 6 uova, tuorli e albumi divisi
  • 50 gr di farina
  • 1 arancia, la scorza grattugiata

Preriscaldiamo il forno statico a 160 gradi. Imburriamo una teglia a cerniera da 20-22 cm di diametro e cospargiamo l’interno di zucchero (al posto di infarinarla).

In una ciotola combiniamo la ricotta, 90 gr di zucchero, i tuorli, la farina e la scorza di arancia, mescolando bene per ottenere un impasto uniforme. A parte, in una ciotola pulita, montiamo a neve ferma gli albumi, aggiungendo gradualmente i restanti 90 gr di zucchero.

Incorporiamo gli albumi nel composto di ricotta gradualmente, mescolando dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto. Versiamo il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, livelliamo la superficie con una spatolina e inforniamo per circa 60 minuti.

A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per circa 10 minuti, poi con un coltellino flessibile scorriamo lungo i bordi per facilitare l’uscita della torta. Cospargiamo a piacere con zucchero a velo e serviamo.

Cheesecake alla Ricotta

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

2 pensieri su “Cheesecake alla Ricotta”

  1. Ciao Francesco la teglia va imburrata e poi scorpargerla di zucchero, oppure imburrare ed infarinare in maniera classica

  2. S.p.e.t.t.a.c.o.l.a.r.e.!!

    Non abbiamo più scuse, più semplice di così 😉
    Bravo, bravissimo Frà ^_^

I commenti sono chiusi.