Ebbene sì, l’estate è anche questo: una lattina di Coca Cola, fresca di frigo, racchiusa nell’impasto e nel frosting di un cupcake!
Ho scoperto che l’aggiunta della bevanda gassata più famosa del mondo nell’impasto lo rende morbido e veramente gustoso. Questi cupcake, il cui frosting è pure alla Coca-Cola, sono sofficissimi e adatti a grandi e piccini!
Dosi per 18 cupcake:
100 ml di Coca Cola
60 gr di burro
50 ml di olio di soia
15 gr di cacao amaro in polvere
14 marshmallow
110 gr di farina 00
160 gr di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
100 ml di latticello (latte + 1 cucchiaio di succo di limone)
2 uova grandi, leggermente sbattute, a temperatura ambiente
Preriscaldo il forno a 175°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini, possibilmente in alluminio, e la metto da parte.
In un pentolino unisco la Coca Cola, il burro, l’olio e il cacao in polvere. Metto il tutto sul fuoco e, aiutandomi con una frusta metallica a mano, combino gli ingredienti e li porto ad ebollizione. Rimuovo il pentolino dal fuoco, unisco i marshmallow e chiudo con il coperchio, fino a che i marshmallow comincino a sciogliersi. Mescolo bene.
In una ciotola grande unisco la farina, lo zucchero e il bicarbonato. Incorporo il latticello, le uova e la vaniglia, mescolando bene. Aggiungo quindi il composto di Coca Cola e cioccolato al composto di farina, amalgamando bene tutto.
Con l’aiuto di un attrezzo da gelataio, riempio ciascun pirottino per circa 2/3 ed inforno per circa 20 minuti, o fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Una volta terminata la cottura, estraggo la teglia e lascio riposare i cupcake al suo interno per circa 5 minuti. Successivamente estraggo i cupcake e li lascio raffreddare del tutto su di una gratella.
Nel frattempo preparo il frosting alla Coca Cola:
In un pentolino, unisco 30 gr di cacao amaro in polvere, 6 cucchiai di Coca Cola e 120 gr di burro, mescolando bene e portando ad ebollizione il composto. Rimuovo il pentolino dal fuoco, aggiungo gradualmente 250 gr di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia. Lascio riposare il frosting in frigorifero fino a quando abbia raggiunto una consistenza spalmabile.
Io ho usato la sac-a-poche per deocrare questo cupcake, visto che l’impasto è molto soffice e delicato.
Buon appetito!
eh guà danno sempre soddisfazione gli impasti con la coca cola! uso anche la fanta a volte! complimenti!!!ciao!
Verissimo, Fede! La prossima volta mi cimento con la Lemonsoda!! Buona settimama!
Anche nel frosting hai messo la coca cola??? bravo!!! una ricetta straordinaria…chissà il saporino particolare che assumono i cupcake!!! un abbraccio
Esatto Luciana! Coca Cola e cioccolato pure nel frosting! L’impasto è venuto morbidissimo con la bibita gassata, mai visto prima! Buona settimana!
Lo so, non lo dovrei ammettere pubblicamente ma… ma, sì dai, facciamo “outing”… “I’m awfully addicted to Coca-Cola!!” Ecco, l’ho fatto! 😀 Anzi, l’Amo proprio… a dispetto di qualunque critica! ‘scolta… non è che avresti intenzione di trasferirti in zona, per caso? Chi me le fornisce altrimenti ‘ste godurie?!? 😀 Sarai sadico eh? Che “crudelIZIA” la tua! XD Beh, vorrà dire che nel frattempo mi consolerò con una Coke! 😀
grande Ele, così si fà! un bell’outing, o meglio una dichiarazione d’amore per la Coca Cola!! buona settimana, Francesco