Cupcake al Miele

Sono nati prima i fiori o le api? Con questo cupcake, ce li mangiamo tutti e due in un boccone… e che sapore di miele!

Guarda il video!

Ingredienti per 18 cupcake:

300 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di sale fino

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

2 uova grandi, a temperatura ambiente

120 gr di zucchero semolato

50 gr di zucchero di canna

125 ml + 2 cucchiai di miele liquido di ottima qualità (PS: grazie Donatella!)

125 ml di latte intero

125 ml di olio di soia

1/2 cucchiaino di scorza di limone

Per la decorazione:

100 gr di marzapane

colorante per alimenti giallo e nero

scaglie di mandorla

1 ricetta di frosting alla Meringa Svizzera

Preriscaldo il forno a 175°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola, aiutandomi con una frusta metallica a mano, miscelo la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella.

Con il mio mixer KitchenAid dotato di frusta piatta, combino a velocità alta le uova e gli zuccheri fino ad ottenere un composto chiaro e denso. In una ciotola a parte, unisco il miele, il latte, l’olio e la scorza di limone. Riducendo la velocità del mixer a lenta, unisco il composto di miele a quello delle uova. Aggiungo quindi la miscela di farina in 2 tempi, mescolando solo finché il composto risulti amalgamato.

Divido l’impasto tra i pirottini, riempendoli per circa 3/4, e inforno per circa 25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Estraggo la teglia e la lascio riposare per circa 15 minuti su di una gratella. Successivamente, estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.

Preparo le api di marzapane: divido il panetto in due parti e – proteggendo le mani con guanti di lattice per alimenti – ne tingo una metà gialla ed una nera. Formo dei piccoli spaghetti cilindri, li taglio in pezzettini dello spessore di circa 0.25 cm e li assemblo, cominciando e finendo con uno nero. Creo anche due palline piccoline gialle che fungeranno da occhi per le api. Termino applicando due scaglie di mandorle ai lati del corpo per simulare le ali.

Tingo il frosting alla Meringa Svizzera di un colore giallo tenue e lo trasferisco in una tasca da pasticcere, dotata di punta per fiori (io ho usato la Wilton n. 125). Orientando la punta quasi parallela alla superficie del cupcake, creo la prima fila di petali con un movimento circolare e rotatorio. Ripeto per altre due file concentriche, orientando la punta sempre più perpendicolarmente al cupcake. Trasferisco il cupcake decorato in frigo per circa 15 munuti per far rapprendere il frosting.

10 minuti prima di servirli, tiro fuori i cupcake dal frigo, depongo un’ape su ciascun “fiore” e servo agli ospiti.

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

8 pensieri su “Cupcake al Miele”

  1. che delizia FRAAAAAAAAAAAAAAAAA! ma tu mi incanti ogni volta per di piu queste hanno anche la decorazione!!sei un mito e adesso corro a guardarmi il video!!!bacioni grandi e una di queste ovviamente me la porto via!! bacioni,imma

  2. wow è sempre un piacere passare nel tuo blog, praticamente l’ho salvato tutto…mi piacciono tutte le ricette!!complimenti!!!vai avanti così che io copio!!:-)))))))

  3. Io mi associo ad Imma e Federica, sei troppo bravo!!! Quando ho fatto i muffins usando lo stampo dei cupcakes, avevo voglia di ricoprirli con qualcosa, talmente mi erano piaciuti quelli fatti con la tua ricetta!!!
    Ciao Fra, alla prossima!

  4. ciao francesco,
    ieri ho fatto i cupcake al miele senza le api.
    ho fatto una modifica, ho aggiunto la nutella e per il frosting ho
    usato il colorante rosso xchè il negozio dove mi rifornisco aveva solamente il gel rosso.
    sono venuti un po troppo dolci forse per la presenza della nutella però la meringa svizzera è venuta sofficissima, mi sono venuti bene
    anche i petali, non credevo…
    ti devo ringraziare xchè sto imparando molto dal tuo blog.
    guardo sempre i siti americani dei cupcake e mi sono sempre chiesta
    xchè usassero la frusta piatta o a foglia invece di quella a filo.
    ieri ho scoperto il perchè.
    ho montato il composto delle uova,zucchero ecc. con la frusta a filo e di conseguenza dopo la cottura i cupcake sono lievitati troppo, tanto che prima di decorarli con il frostin li ho dovuti
    livellare tagliando le cupole.
    ti seguo sempre
    saluti
    zavorrina

I commenti sono chiusi.