Cupcakes per Ippo!

Il primo compleanno di Ippo è stato festeggiato con amore & cupcakes! Cento di questi giorni, Ippo!

E’ ufficiale: la mia collega Roberta ha indubbiamente uno dei bambini più belli che io abbia mai visto, Filippo – per tutti “Ippo”. Quando entrambi ci hanno fatto visita in ufficio qualche mese fa, è stata subito festa.

Poi un giorno Roberta mi ha detto: “Per il primo compleanno di Ippo voglio i tuoi cupcake!”: musica per le mie orecchie… Ci siamo accordati sui gusti, sulla tempistica (rientravo la sera prima da Londra) e sulla consegna – e che i giochi avessero inizio!

Le indicazioni erano molto chiare, questi i cupcake che avrei preparato:

Cupcake al limone e meringa

Cupcake al triplo cioccolato

Cupcake alla torta Sacher

Cupcake al thé Matcha

Cupcake allo zenzero e limone

Ok, tutti ai blocchi di partenza! La sera prima, nonostante la tarda ora, ho usato degli stampini nuovi e la pasta di zucchero colorata per creare qualche decorazione simpatica. Ho utilizzato lo zucchero a velo per evitare che la pasta si attaccasse al piano di lavoro ed un nuovo mini-mattarello antiaderente (che sogno!). Una volta formate le decorazioni le ho lasciate asciugare e indurire per tutta la notte:

La mattina della festa ho cominciato a preparare come prima cosa la crema al limone che avrebbe fatto da ripieno ai cupcake limone/meringa. E’ semplice da preparare e dà sempre grandi soddisfazioni, ma visto che deve rapprendersi in frigo per diverse ore, meglio cominciare presto. Mi piace poi preparare i cupcake lo stesso giorno nel quale vengono gustati, perchè il sapore è veramente incomparabile:

Sono quindi partito con la preparazione delle basi, prima quella al cioccolato, poi al matcha, al limone e allo zenzero. Ogni cupcake stazionava in forno per circa 20 minuti, nel frattempo io preparavo l’impasto per quello successivo e facevo raffreddare sulle gratelle quello precedente. E’ stato un pò come organizzare tanti piccoli eserciti!

Poi è arrivata la mia parte preferita, quella della decorazione. E qui mi sono sbizzarrito sia nelle farciture che nei frosting. Nutella nel cupcake al triplo cioccolato e un goloso frosting al Philadelphia (con cioccolato, ovviamente!):

E poi, a ruota, è stata la volta dei cupcake al thé verde Matcha, ma prima finiamo di decorare quelli al cioccolato!

E per ultima l’operazione più spassosa, ossia abbrustolire il frosting alla meringa svizzera con la torcia per alimenti:

Una volta decorati i cupcake, è stato il momento di metterli nelle loro scatoline, già pronte e decorate per l’occasione:

Tanti auguri, Ippo!

Condividi questa ricetta

14 pensieri su “Cupcakes per Ippo!”

  1. sei proprio un grande Fra ma vedi che varietà e che golosità tutta insieme!!la tua amica è davvero fortunata!!!bacioni a te e a Ippo:D!
    imma

  2. Io vorrei farli ma mi sembrano cosi complicati che ripiego sempre sui muffin..Dovrò mettermi a cercare la ricetta base più base che c’è e decidermi a provare!

  3. Mi aggiungo al commento precedente confermando che anche per me sei il Re dei cupcakes. Sono bellissimi, devono anche essere ottimi viste le golose farciture. Bravo anche nella presentazione…son rimasta veramente a corto di parole perchè ogni complimento sarebbe riduttivo! Ciao Simona

  4. in quanto mamma di ippo, sono orgogliosa di mio figlio; in quanto lavoratrice, felice di essere tua collega primo per la persona speciale che sei, secondo per le dolci meraviglie che crei.
    tutti buonissimi erano i cups, gli ospiti, critici severi, ne sono rimasti estasiati…pensa che uno dei commenti che mi é arrivato via sms é stato “merenda strepitosa” e un’amica in mail mi ha chiesto info sulla tua attività!!
    un bacio grande e ancora grazie…ippo ne avrà sempre un bel ricordo…

  5. Io mi sono fermato a quelli al cioccolato, con nutella e frosting al cioccolato…
    Io vedo solo cioccolato…
    Io mangio solo cioccolato…
    😀
    Fra, sei un grande!!!
    Bravissimo!

  6. ciao francesco! mi chiamo cecilia e da qualche tempo sono una tua fan. Ho già provato a fare qualche tua ricetta con ottimi risultati. Trovo un po di difficoltà con quelle ricette dove ci sono gli ingredienti da misurare con la bilancia elettronica tipo ” 2,5 gr. di bicarbonato” la prima volta ho esagerato un “pochino” e potrai immaginare sembravano tanti piccoli vulcani in eruzione. Grazie per il tuo bellissimo blog che tante idee ci regala.
    Mi sai dire dove prendi queste scatole fate a posta per i cupcake? io non riesco a trovarle da nessuna parte
    Grazie ancora
    cecilia

    1. ciao Cecilia! hai ragione, a volte le misure in grammi sono veramente uno strazio… ecco perchè ultimamente nelle ricette indico dosi tipo “un cucchiaino” o “mezzo cucchiaino”, per dare meglio l’idea della quantità! le scatoline per i cupcake le ho fatte fare su misura da un fornitore nella mia zona, perchè neanch’io le trovavo mai… a presto e grazie per la visita e il bel commento!

I commenti sono chiusi.