Cupcake alla Zucca

All’arrivo dei primi freddi, niente è meglio di un buon cupcake alla zucca… aspettando i cupcake di Halloween nelle prossime settimane!!

L’ingrediente principale di questo cupcake è il jet-lag… 6 ore di fuso orario indietro, 12 ore di viaggio in aereo e un giorno dopo essermi re-impossessato della mia casa, rieccomi ai fornelli per un cupcake veloce e semplice da preparare! Ho rispolverato le teglie da muffin e “risvegliato” il KitchenAid, che mi aspettava come un gatto di pietra, silenzioso ma pronto a scattare. Mano alle spatole, quindi!

Ingredienti per 18 cupcake:

170 gr di farina per dolci

170 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaio e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaio di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano (2-3) grattugiati

120 gr di burro, a temperatura ambiente

250 gr di zucchero di canna

2 uova grandi, a temperatura ambiente

125 ml di latticello (latte + 1 cucchiaio di succo di limone)

175 ml di purea di zucca (ottenuta lessando la zucca e frullandone la polpa raffreddata)

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola setaccio le farine, il bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie.

Nella ciotola del mio KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media (4), cremo il burro e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 5 minuti. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando fino a che si siano incorporate bene, raschiando di tanto in tanto i bordi della ciotola con una spatola in silicone.

Riduco la velocità a bassa e alterno 3 parti della miscela di farina a 2 parti del latticello, iniziando e terminando con la farina. Concludo aggiungendo la purea di zucca e mescolando solo fino a che il composto risulti amalgamato.

Distribuisco il composto nei vari pirottini, riempendoli per circa 3/4, e li faccio cuocere nel forno preriscaldato per circa 20 minuti. Una volta cotti, estraggo la teglia, la lascio riposare su una gratella per circa 10 minuti e poi estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.

Una volta raffreddati, preparo una ricetta di frosting al Philadelphia, lo tingo di arancione e lo distribuisco su ciascun cupcake, concludendo con una spolverata di zucchero colorato.

Buon appetito e alla prossima settimana con i cupcake di Halloween!!

Condividi questa ricetta

11 pensieri su “Cupcake alla Zucca”

  1. bellissimi ti seguo sempre ho fatto ieri una torta alla zucca e mi aspettavo dal tuo splendido blog ricette “HALLOWEENOSE”…nn vedo l ora di vedere i cupcake di halloween!

    sempre GRAZIE e sempre complimenti 😀

  2. Grande Francesco!
    Ho seguito con curiosità le tue avventure negli states, è stata davvero una bellissima avventura!
    Io più che cupcakes, ho fatto una miriade di muffins, quasi alla nausea!!!
    ma preparerò un cupcake per il we, devo partecipare ad un contest su di loro!
    Anzi, ti scrivo proprio perchè mi piacerebbe che anche tu partecipassi, qui c’è il link del post di Gaietta: http://www.shakeandbake.it/?p=1361
    Sono sicuro che con uno dei tuoi cupcake, faresti un figurone!!!
    Ciao!

  3. Ciao Francesco! Scopro solo adesso il tuo blog! Bellissimo e originale! E questi dolcetti, insieme agli altri della homepage, sono sublimi! Complimenti! Un bacione!

  4. giusto giusto perche’ ci avviciniamo ad halloween ti ho rubato questa ricetta e spero di provarla quanto prima! ops….veramente te ne ho rubate due, l’altra è quella allo zenzero e mi intriga molto. Non vedo l’ora di provarle!!! buona settimana.

    1. Ah, ecco chi era la ladruncola… 🙂 Macchè “rubare”, Ally, per me è un piacere e un onore quando le ricette piacciono e vengono riproposte!!

I commenti sono chiusi.