Un classico rivisitato in occasione del Natale, con i miei migliori auguri di Buone Feste!
Dosi per 12 cupcake:
195 gr di farina per dolci, setacciata
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di sale
150 gr di zucchero bianco semolato
140 gr di olio di soia
1 uovo grande, a temperatura ambiente
1/4 di cucchiaino di gel colorante per alimenti rosso
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
125 gr di latticello, a temperatura ambiente (125 gr di latte e 1 cucchiaio di succo di limone)
3/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini (rigorosamente rossi, con la tradizione non si scherza!). In una ciotola, con l’aiuto di una frusta metallica a mano, combino la farina per dolci, il cacao e il sale.
Nella ciotola del mio KitchenAid, dotato di frusta a filo, combino a velocità medio-alta (6) lo zucchero e l’olio fino a che risultino amalgamati. Aggiungo l’uovo e, una volta incorporato, unisco il colorante rosso e l’estratto naturale di vaniglia.
Riduco la velocità del mixer a bassa (1). Aggiungo la miscela di farina in 3 volte, alternandola a 2 aggiunte di latticello, iniziando e terminando con la farina. Quando l’impasto risulta amalgamato, combino a parte in una ciotolina il bicarbonato e l’aceto (la reazione chimica formerà una schiuma bianca ma è normale!) e aggiungo questa miscela all’impasto, mescolando a velocità media (4) per circa 10 secondi. A questo punto l’impasto sarà di un bellissimo colore rosso intenso:
Con l’aiuto di una paletta da gelataio distribuisco il composto tra i 12 pirottini, riempendoli per circa 3/4. Inforno la teglia per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esca pulito. A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella fino a quando si sia raffreddata. Solo successivamente rimuovo i tortini dalla teglia:
Preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia classica e colgo l’occasione per provare un set di maxi punte nuove che ho comprato a Milano la settimana scorsa. Riempio la sacca da pasticcere e mi metto all’opera:
Poi non resta che portarli in tavola. Questo è il cupcake di mia sorella, un attimo prima di essere definitivamente trangugiato:
Non mi resta che farvi tantissimi auguri di Buon Natale!!
Tantissimi auguri di Buon Natale anche a te Francesco!!Che belli i tuoi red velvet e che carini quei zuccherini natalizi 🙂 Baci Fede
Grazie Fede, tanti auguri anche a te!
Buon Natale Francesco!
Grazie Maria, anche a te!
mmm è da tanto che non facevo una capatina da queste parti,intanto ti auguro buone feste e complimenti per questi graziosissimi cupcake,che non mi riusciranno mai!!
auguri
Come non riuscirai mai a farli?! Prova, Moleskine, e non perderti d’animo!! 🙂
TRoppo buoni i Red Velvet cupcakes! Con tutto quel candido e cremoso frosting no nti fermeresti più di mangiarli! Io li ho riproposti in versione Cake per Natale…veramente golosa!
Grazie Claudia! Ne è rimasto uno solo a casa, mi sa che non arriva a sera! 🙂
Ciao Francesco! Che piacere la scoperta delle tue ricette!!!! Trovo che questi cupcakes siano una bellissima, oltre che dolcissima, scoperta… Sono sicura che molto presto proverò a farne alcuni, anche perché ho un po’ di zuccherini a forma di stella di neve come quelli che hai usato tu nei cupcakes di natale….
Devo però porti una domanda: una volta messo il frosting devo cuocerlo??? oppure, una votla decorati, i cupcakes sono pronti da mangiare??
A presto, ed auguri un po’ in ritardo.
Roberta
ciao Roberta, tanti auguri anche a te e grazie per la visita! il frosting non va cotto, anzi il cupcake decorato va conservato in frigorifero per 2-3 giorni al massimo (se resistono così tanto tempo…!). A presto, Francesco
Ciao Francesco … che dire se non spettacolo!!!! I red
velvet sono i miei preferiti da quando li ho assaggiati a londra
sono letteralmente impazzita!! adesso voglio proprio provare la tua
ricetta, domandina al volo quale colorante alimentare è meglio in
polvere, in gel…una volta ho provato con le fialette ma non ha
colorato niente… Auguri di buon proseguimento festività
ah quasi dimenticavo, se posso, ti consiglio di andare a
visitare questo sito, probabilmente lo conoscerai già, è causa loro
se sono impazzita x la red velvet…. http://hummingbirdbakery.com/
Ciao pandistella
Ciao Pandistella, che bello trovare un’altra fan dei cupcake!! Conosco benissimo la Hummingbird bakery, sono spesso a Londra x lavoro e tutte le volte che posso faccio tappa lì. Non so se conosci anche la Primerose Bakery a Covent Garden, sono molto bravi anche loro. Colorante: anch’io le ho provate tutte, il migliore è sicuramente quello in gel, io uso la marca Wilton. A presto!!
al di la’ di internet dove posso trovare i magnifici
ingredienti che usi per i tuoi piccoli gioielli? non vorrei usare
internet per essere sicura della qualita’ di ogni singolo
prodotto.
Ciao M.Antonietta, intanto grazie per la visita! Io non vivo in una grande città, quindi a parte qualche sfiziosa decorazione che posso comprare all’estero ricorro in maniera massiccia all’acquisto on-line. Alcuni siti sono testati e di qualità provata (vedi Wilton e KitchenAid), altri invece sono meno noti e vanno testati, magari ordinando la prima volta piccole quantità. A presto!
Grazie Francesco…sono senza parole!stasera mi metto all’opera e se vengono bene,ti mando una foto :))
Grazie Francesco 🙂 stasera mi metto all’opera e, se vengono belli come i tuoi…ti mando una foto :))))Ciaooo
Ciao Francesco, mi hai indirizzata qui da FB, ecco la tua ricetta per i Red Velvet C., che bello, non vedo l’ora di provarli!!!
Ti ringrazio moltissimo 🙂
Bene Nina, sono contento! Fammi sapere come vengono!! 🙂
Ciao Francesco,
ti ho scoperto da poco, ma già ti adoro, le tue ricette sono fantistiche. Oggi sto provando queste cupcake redvelved….sono già in raffreddamento, l’aspetto è meraviglioso e il profumo anche! Forse ho messo un po’ troppo cacao, perchè da fuori sembrano al cioccolato. Ti farò sapere
grazie grazie per aver messo a disposizione queste fantastiche ricette
ciao Laura, grazie a te per il commento! che bello poi quando vengono bene, che soddisfazione! a presto! 🙂
….sono andati a ruba e che soffici
stupendo!!!
Ciao Francesco! Ho provato la tua ricetta dei red velvet e il risultato è stato sensazionale!!!! Vorrei sapere ora se, raddoppiando, triplicando, quadruplicando ecc. le dosi degli ingredienti (sia Dell impasto che del frosting) posso fare la TORTA red velvet… Fammi sapere! 🙂
Ciao Sonia, sono contento! Per quanto riguarda le moltiplicazioni ammetto che mi spaventano un pó: ho provato con altre ricette ma con risultati poco lusinghieri… Piuttosto preferisco rifare la ricetta 2 volte che sfornare un prodotto con troppo liquido o troppo lievito… A presto!! 🙂
Ciao francesco,
vorrei riprovare a fare questi cupcakes… l’ultima volta erano buoni ma nn molto rossi. non ho l’olio di soia e vorrei mettere il burro. Secondo te, va bene? e in che quantità? grazie per l’aiuto. Do
ciao Do, che colorante avevi usato? io preferisco quello in gel (e ahimè ce ne vuole un bel po’…), perché sia quelli in polvere che quelli liquidi danno risultati poco attendibili. Secondo me mantenere l’olio sarebbe meglio, perché la pasta rimane più soffice, ne hai uno anche di semi per caso? a presto!