Un cupcake nato da due richieste/suggerimenti di “colleghe” foodblogger: che bello, in cucina non si smette mai di imparare!
Qualche tempo fa ricordo una richiesta che mi ha incuriosito: “Perchè non fai un cupcake al caramello?” e una più recente: “E se provassi a decorare con la sac-a-poche?”. Innanzitutto sono lusingato dalle attenzioni, poi stimolato a provare sempre cose nuove, quindi ho riassunto questi due suggerimenti ed ecco nascere il cupcake “Sticky Toffee”!
Dosi per 12 cupcake:
Per la base:
180 gr di datteri, snocciolati e tritati
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
180 gr di farina auto-lievitante (sono diventato un fan!)
1 cucchiaino di bicarbonato
80 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna
2 uova grandi, a temperatura ambiente
Per il caramello:
125 gr di zucchero bianco
80 ml di panna liquida da montare
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per il frosting:
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
200 gr di zucchero a velo
160 gr di burro, a temperatura ambiente
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Verso 180 ml di acqua bollente sui datteri e li lascio rinvenire per circa 15 minuti. Aggiungo l’estratto naturale di vaniglia e mescolo bene. Verso il composto nel frullatore e lo riduco a una purea omogenea.
In una ciotola, setaccio la farina e il bicarbonato e li metto da parte. Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media (6), cremo il burro e lo zucchero di canna per circa 5 minuti, raschiando di tanto in tanto i bordi della stessa ciotola con una spatola in silicone (quella turchese by Martha è fantastica!). Aggiungo le uova una alla volta, assicurandomi che la prima sia ben amalgamata prima di incorporare la seconda.
Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e aggiungo, alternandoli, i composti di farina e di datteri, iniziando con metà di farina, proseguendo con tutto quello di datteri e terminando con l’altra metà della farina. Ricordo di non lavorare troppo l’impasto ma di mescolare solo fino a che gli ingredienti risultino amalgamati tra di loro.
Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso l’impasto in ciascun pirottino e inforno per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella per circa 5 minuti. Estraggo quindi i singoli cupcake e li lascio raffreddare completamente.
Preparo il caramello: in un pentolino unisco lo zucchero e 60 ml di acqua, facendo sciogliere lo sciroppo a fuoco lento. Non appena lo zucchero si è sciolto, alzo la fiamma, porto a ebollizione e smetto di mescolare. Dopo circa 4-5 minuti (durante i quali tengo sotto controllo il composto), quando lo sciroppo sarà diventato di un colore marrone simile ad una tazza di thé, rimuovo il pentolino dal fuoco e – molto attentamente e da una certa distanza – verso la panna liquida. La reazione sarà inaspettata, ci sarà un ribollire – durante il quale occorre continuare costantemente a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungo il sale e l’estratto naturale di vaniglia e lascio raffreddare completamente il caramello (fuori dalla finestra, con questo tempo, bastano 15 minuti!)
Preparo la base del frosting: nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media (6), cremo il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero a velo e il sale. Lascio miscelare per 5 minuti, fino a che il composto risulti chiaro e spumoso. Poi unisco il caramello raffreddato, riempio la sac-a-poche e decoro i cupcake. Termino con una spolverata di “Omini di Zenzero” di zucchero, tanto per ricordare le feste.
Buon appetito!
Quelli sono omini di zenzero a mo’ di zuccherini?! Nooo, li voglio anche ioooo 😀 Fantastici! Adoro il caramello, quindi non posso che adorare questi cupcakes 😀
Goduriosi è dir poco!!!! Ciao 🙂
spettacolariiiiiiiiiiiiiiiiii!
Grazie Fede!!
Temo che questi si possano annoverare tra i più golosastri che tu abbia fatto. E il dattero è così perfetto… Non mi pronincio sul caramello, ma solo perchè appena comincia ad accennarne mi viene la bavetta alla Homer…
Fantastici!
Grande Francesco!!!!Prima di tutto la spatola di Martha turchese è qualcosa di fenomenale!!!!Poi questa ricetta goduriosa e festosa è un modo carino per usare la frutta che si trova sempre nei cesti di Natale e che mangiata da sola è un pò triste…e poi gli omini di pan di zenzero mignon,li ho trovati su quel sito che ti dicevo,”cake craft world”…li volevo prendere,ma sanno di zenzero e cannella veramente?Un bacione Fede.
Ciao Fede, esatto – avevo dei datteri che non sapevo come usare e voilà: sono finiti nel cupcake della settimana! I miei omini di zenzero sanno di zucchero, penso siano solo colorati e nulla più… ma l’effetto ne vale sicuramente la pena!
ommamma considerato che io adoro i datteri, e anche che sarebbe difficile che io nn sappia cosa farne… vabbè dicevo, è una ricettina originalissima!!! bravo!
ciao Lisa