Cupcake al Pan di Zenzero

Un sapore tipico del Natale, questa volta riproposto durante una cena in onore del “Thanksgiving” americano!

Cosa proporre agli amici come dolce alla fine di una cena ispirata alla festa del Ringraziamento? Un cupcake dai sapori speziati con un delizioso frosting alla cannella!

Dosi per 10 cupcake:

100 gr di farina

1 cucchiaio di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 punta di cucchiaino di noce moscata grattugiata

2 chiodi di garofano pestati al mortaio

120 gr di burro, a temperatura ambiente

170 gr di zucchero bianco

2 cucchiai di sciroppo di acero

2 uova grandi, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

NB: questa ricetta non prevede aggiunte di lievito chimico o bicarbonato e nemmeno di liquidi, in quanto ricorda molto il classico Pan di Zenzero. La pasta del cupcake avrà una consistenza soffice ma compatta, quindi è importante lavorare bene burro-zucchero-uova per ottenere un impasto leggero.

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta (questa volta rossi, aspettando il Natale!) e la metto da parte. In una ciotola miscelo la farina e le spezie con l’aiuto di una frusta metallica a mano.

Nella ciotola del mio KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media (6), cremo il burro e aggiungo gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, circa 5 minuti. Aggiungo lo sciroppo di acero e poi le uova, una alla volta, assicurandomi che ciascuna sia ben incorporata prima di aggiungere la successiva. Unisco l’estratto naturale di vaniglia e mescolo bene.

Riduco la velocità del KitchenAid al minimo (1) e aggiungo gradualmente il composto di farina e spezie, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Con la paletta da gelataio riempio ciascun pirottino per 3/4 della sua capienza e inforno la teglia, facendo cuocere per circa 25 minuti, o fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito.

A cottura ultimata estraggo la teglia, la lascio riposare per 10 minuti su una gratella e poi estraggo i cupcake, posizionandoli sulla medesima gratella e lasciandoli raffreddare completamente. A parte preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia, che aromatizzo con 2 cucchiaini di cannella in polvere.

Decoro ciascun cupcake con una dose generosa di frosting e come decorazione applico un “biscottino” di zenzero della Wilton, che ricorda L’Omino Biscottino, il personaggio di Shrek…

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

8 pensieri su “Cupcake al Pan di Zenzero”

  1. buongiorno socio:D ma che delizia questi muffin dal profumo quasi natalizio, sarà che per me lo zenzero rappresenta proprio il profumo del natale…sono una verà ghiottoneria!!!bacioni imma

  2. Ciao Francesco questa ricetta natalizia ha proprio il sapore della festa e mi sembra di percepirne l’odore!!Un consiglio il frosting di philadelphia e cannella posso abbinarlo anche a dei cupcake con la base di vaniglia o cioccolato,che ne pensi?Buona settimana Fede.

    1. ciao Fede, perdona il ritardo nella risposta ma ho scoperto che a Shanghai (dove ero per lavoro) WordPress è censurato… che meraviglia… Dunque, il frosting al Philadelphia/cannella secondo me starebbe benissimo su entrambe le basi. Magari puoi cospargere un pò di zucchero a velo su quelli finiti alla vaniglia e del cacao in polvere su quelli finiti al cioccolato! A presto!

  3. è da molto che manco da qui e ho trovato una marea di cup cakes nuovi,sempre fantastici come questo!!spero di poter girare presto tra tutti gli latri che mi son persa,intanto complimenti e a presto

  4. Caro Francesco come sempre sei fantastico !!!
    Ti prego spiegarmi come fai a stendere la glassa in questa maniera uniforme e bella alta !
    Diana

    1. Grazie mille Diana! Guarda sul canale youtube PandispagnaTv nella playlist FROSTING, dove spiego questo tipo di decorazione. A presto! 🙂

I commenti sono chiusi.