Cupcake Glassato al Pan Di Zenzero

Un’altra ispirazione dedicata alle feste e ai freddi mesi invernali. Riscaldiamoci con lo zenzero!

Secondo me nulla dà più soddisfazione di una casa che profuma di dolci appena sfornati (o ancora in forno!). Questo inverno poi ho scoperto la melassa, quindi la sto usando in tutte le ricette che mi capitano a tiro! 🙂

Guarda il video su Pandispagna TV!

Dosi per 16 cupcake:

225 gr di farina 00

2 cucchiaini di zenzero in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

80 gr di burro

100 gr di zucchero di canna grezzo

150 gr di melassa nera, più extra per decorare

150 ml di latte intero

1 uovo grande, leggermente sbattuto

100 gr di frutta secca mista (io ho usato 50 gr di mandorle a pezzettini e 50 gr di mirtilli rossi che avevo in casa!)

Per la glassa:

125 gr di zucchero a velo

4-5 cucchiai di acqua

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e ne approfitto per provare questi pirottini nuovi che mi sono arrivati freschi freschi dall’America:

In una ciotola unisco la farina, lo zenzero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aiutandomi con una frusta metallica a mano, miscelo bene tutti gli ingredienti:

In un pentolino combino il burro, lo zucchero di canna e la melassa – e metto sul fuoco mescolando fino a quando tutti gli ingredienti sono sciolti:

Rimuovo il pentolino dal fuoco, trasferisco il composto in una ciotola e vi aggiungo il latte e l’uovo leggermente sbattuto, aiutandomi sempre con la frusta metallica a mano:

Incorporo la miscela di farina/zenzero, mescolando solo fino a che gli ingredienti risultino amalgamati:

Termino aggiungendo la frutta secca a pezzettini:

Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun pirottino, riempendoli per circa 2/3. Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per 25 minuti (vale la prova stuzzicadenti!):

A cottura ultimata, rimuovo la teglia dal forno e la lascio riposare su una gratella per 10 minuti. Successivamente, con l’aiuto di una forchetta, estraggo i tortini e li lascio raffreddare definitivamente sulla gratella:

Preparo la glassa: combino lo zucchero a velo con l’acqua e ne aggiungo fino ad ottenere una pasta consistente ma non ferma (deve risultare abbastanza liquida). Afferro i tortini per le cartine e intingo la calotta superiore, lasciando gocciolare la glassa in eccesso e termino con qualche striatura di melassa.

Buon 2012!

Condividi questa ricetta

14 pensieri su “Cupcake Glassato al Pan Di Zenzero”

  1. Ciao Francesco e innanzitutto buon 2012 a te,che sia pieno di cose belle,amore e soprattutto dolcezza(ma quella vedo che sottoforma di cupcakes qua da te non manca mai…)anch’io ho fatto i cupcakes al pan di zenzero come ultimo sentore di festa,per chiudere con la Befana e aprendo in dolcezza(sempre)il nuovo anno!!Che belli i pirottini from USA 🙂 Un bacione Fede.

    1. Ciao Fede! Tantissimi auguri anche a te, ti auguro che il 2012 sia un anno fantastico. Un abbraccio!

  2. ciao Francesco,questa si che è una bella coincidenza…pochi giorni fa ho comprato una scatola di mirtilli rossi e pensavo proprio di girovagare qui da te per un cupcake ….ma vorrei farti una domanda ? con l’altra confezione di zenzero secco e zuccherato a pezzettini che ne fò? non mi piace mangiarlo nature…ha un sapore forte e piccante….aiuto!!
    grazie

    1. Ciao Tiziana! Ricordo di aver utilizzato i mirtilli rossi in due ricette, questa al pan di zenzero e quest’altra in occasione del Natale 2010. Come userei lo zenzero secco e zuccherato? Io lo taglierei a pezzettini, lo immergerei in una ciotolina con acqua calda e un paio di cucchiai di rum, e lo aggiungerei sempre all’impasto a fine procedimento! A presto! 🙂

  3. Ciao tesorooooooo continui a sfornare delle meraviglie e questi devono essere profumatissimi!!mi lasci sempre senza parole!!!Bacioniiiiiii,Imma

  4. Auguro anche a te un anno pieno di soddisfazioni, alla faccia dei Maya! Anzi, prepariamo una cupcake anche per loro, così si danno una bella addolcita! 😉

  5. I tuoi cup cakes sono sempre fantastici ma causa la mia passione smodatata per lo zenzero questi li batte tutti 😀 Anche i mirtilli rossi mi ci hai aggiunto, non posso chiedere nient’altro di più se non…un cup cake per addolcire la mia serata 🙂 Tanti tanti auguri di buon anno Francesco, che il 2012 ti regali belle sorprese e tante soddisfazioni. A presto

  6. Spettacolari, decisamente d’effetto.
    Complimenti come sempre Francesco!!!!
    E Buon Anno, con parecchio ritardo, ma d’altra parte…meglio tardi che mai 😉

    Stef

  7. Caro Francesco,
    innanzitutto complimenti davvero per queste ricette strepitose!!!! Volevo chiederti un consiglio sui pirottini di carta che si usano per le cupcakes. Ne ho trovati tanti e con colori meravigliosi, ma ogni volta che tiro fuori dal forno le cupcakes, anche dopo che sono ben raffreddate questi pirottini rimangono umidicci e perdono d’intensità nei colori. Sono bellissimi appena tirati fuori dalla scatola, ma con la cupcakes dentro diventano “spenti”. Sbaglio la cottura o la ricetta che uso è troppo umida???? Grazie mille per l’aiuto!

    1. Ciao Sonja, grazie per le belle parole! A volte capita anche a me, se le cartine sono troppo sottili, che l’impasto si “veda” troppo attraverso il pirottino. Può dipendere dalla ricetta, oppure anche dal tipo di impasto (tipo quello al cioccolato è sicuramente più scuro!). Per questo opto quasi sempre per il marrone (che come colore per i pirottini mi fa impazzire!) oppure con pirottini più spessi. A presto!

I commenti sono chiusi.