Cupcake alla Birra

C’è chi dice “Bere per dimenticare”, ma perché non farlo mangiando, magari proprio un buon cupcake?! ^__^

Come nasce l’idea di un cupcake alla birra? Ieri ho visitato la bellissima mostra gastronomica TASTE a Firenze, in Stazione Leopolda. Tempo fa ero stato contattato da Irene, di Pitti Immagine, che mi proponeva un’interessante sfida: partecipare a Taste come foodblogger e realizzare una ricetta usando uno o più ingredienti degli espositori.

Innanzitutto ringrazio infinitamente Irene e il Pitti per l’invito, la manifestazione Taste è stata organizzata con un’art direction superlativa e una cura per i dettagli da manuale – bravissimi! Vedere una mia intervista sul sito ufficiale fa sempre un certo effetto… Per leggerla clicca qui!

Poi un ringraziamento doveroso va al Birrificio Bruton, in particolare a Iacopo, per la gentilezza, cortesia e professionalità nel fornirmi i campioni della Birra “10”. Quando scorrevo la lista degli espositori di Taste, volevo qualcosa di diverso da (con tutto il rispetto) cioccolato, caffè, confetture, etc. Quindi mi è venuta in mente la birra, perché non mi ero mai cimentato con questa bevanda… e il gioco è fatto!

Dosi per 12 cupcakes

Per l’impasto:

90 gr di burro, a temperatura ambiente

80 gr di zucchero semolato bianco

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

1/2 cucchiaio di latte

2 uova grandi, a temperatura ambiente

100 ml di birra scura (io ho usato la Birra Bruton 10)

1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone

60 ml di miele

160 gr di farina per dolci

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

Per il frosting:

60 gr di burro

4 cucchiai di birra scura (io ho usato la Birra Bruton 10)

1 cucchiaio e 1/2 di cacao amaro in polvere

250 gr di zucchero a velo, setacciato

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito, il bicarbonato e la cannella, miscelando bene con una frusta metallica a mano:

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta a velocità medio/alta, cremo il burro e lo zucchero:

Successivamente aggiungo le uova, una alla volta, assicurandomi che la prima sia ben incorporata prima di aggiungere la seconda. Continuo con l’estratto naturale di vaniglia, poi con la birra, il latte e la scorza di limone. Cambio la frusta piatta con la frusta a filo e incorporo il miele. A questo punto è probabile che l’impasto sembri “separato”, ma niente paura: è tutto normale! Riduco la velocità del mixer a bassa e aggiungo lentamente il composto di farina, miscelando solo lo stretto necessario per incorporare tutti gli ingredienti. Aiutandomi con una paletta da gelataio, distribuisco una pallina d’impasto in ciascun pirottino:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocio per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata estraggo la teglia dal forno, la lascio riposare per circa 10 minuti su di una gratella e poi estraggo tutti i tortini e li lascio raffreddare completamente:

Intanto che i cupcake si raffreddano, preparo il frosting. In un pentolino combino la birra, il burro e il cacao. Trasferisco il composto sul fuoco e, aiutandomi con una frusta metallica a mano, mescolo fino a quando il burro si sia sciolto e il composto sia diventato uniforme. Tolgo il pentolino dal fuoco e, sempre mescolando con la frusta, incorporo a più riprese lo zucchero a velo setacciato.

Una volta raffreddati i cupcake, li decoro con il frosting aiutandomi con una spatolina ricurva:

Buona settimana a tutti! ^__^

 

 

Condividi questa ricetta

22 pensieri su “Cupcake alla Birra”

    1. siamo sempre in corsa contro il tempo e le ricorrenze del calendario, Monica…! 🙂

  1. Ma che bella idea!!! Complimenti…sai che ti ho cercato al Taste? Purtroppo non ci siamo incrociati…sarà per la prossima volta..congratulazioni!!!

    1. grazie Malu! Ci siamo mancati? peccato, io ho fatto un salto sabato pomeriggio, un paio di orette ma mi sono veramente divertito! 🙂 Speriamo alla prossima!

  2. guarda già ti lovvavo prima… poi con la frase sul mojito sei diventato ancora più simpatico *______* come non condividere???? ah, ricetta super sfiziosa, la proverò!!!

  3. Buongiorno, come sempre complimenti!!Devono essere strepitosi,io adoro la birra!
    Grazie e buon inizio di settimana!

    1. ciao Maria, grazie mille! sono venuti buoni, un sapore inaspettato ma da provare! 🙂

  4. S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.I.I.I.I.I.
    come tutto ciò che fai!!

    Carina anche l’intervista alla “Le Iene”…

  5. fatti ieri… buonissimi!!
    le tue ricette sono sempre garanzia di un risultato perfetto!! 🙂

  6. Bellissimo, ho scoperto questo blog solo ora leggendo una tua intervista. Io amo i muffin e i cupcakes e come te mi piace più farli che mangiarli…la birra..geniale..ci proverò!

  7. Ciao Francesco!!
    Ho scoperto il tuo blog da pochi giorni e me ne sono completamente innamorata. Anch’io adoro fare i cupcake e mi piacerebbe tantissimo diventare brava come te!! Volevo provare questi alla birra, posso usarne una qualunque birra? O per forza questa scura? Grazie mille 🙂

    1. Ciao Ela, grazie per il commento e benvenuta! 🙂 Io ho provato la birra scura, lo confesso, perchè mi ero immorato dell’etichetta… Peró se vuoi provare una chiara magari varia il frosting, che so con una Corona il lime è la morte sua!! 😉

  8. Ciao e complimenti 🙂 Ho usato una base diversa ma ho voluto provare il tuo frosting. A tal proposito ho una domanda. La consistenza che vedo in foto la ottieni una volta che il frosting si sia raffreddato completamente o lo metti in frigo. Perchè l’ho appena terminato di preparare ed è abbastanza liquido.

    1. Ciao Vincenzo grazie! 🙂 a me era venuto direttamente così, ricordo di aver fatto andare il mixer per diverso tempo (circa 10 min) per montare bene il frosting. A presto!

      1. Ah ecco, quindi dopo lo sbatti col mixer. Però questo passaggio hai dimenticato a scriverlo. Tiratina d’orecchie 😀

        1. Hai ragione in pieno Vin… Di corsa nell’angolo con il cappello da somaro… 😉

I commenti sono chiusi.