A volte, come sostengo sempre, partire da una ricetta vincente e apportare qualche modifica risulta… in un’altra vittoria! ^__^
Lo confesso: adoro le sfide. Mi piace mettermi in gioco, sono molto esigente soprattutto con me stesso, un pò testone e sognatore (insomma, un Acquario come si deve…), quindi quando gli amici di Dietor mi hanno chiesto di indicare loro una mia ricetta, che a loro volta avrebbero sottoposto ai loro Chef stellati con l’obiettivo di inserire come ingrediente il myDietor Cuor di Stevia – non ho esitato un attimo. Ho provato la ricetta e devo dire che, nonostante la Bundt Cake rimanga un dolce di tutto rispetto, questa le sta seriamente minacciando il trono. Provate anche voi e fatemi sapere!
Dosi per una bundt cake.
Per la torta:
- 200 gr di burro, a temperatura ambiente
- 150 gr di myDietor Cuor di Stevia
- 350 gr di farina
- 60 gr di cacao amaro in polvere
- 40 gr di fecola di patate
- 200 gr di farina di mandorle
- 10 gr di lievito per dolci
- 5 uova medie intere (250 gr di uova)
- 1 pizzico di sale
- 120 ml di latte intero
- 120 ml di panna da cucina (quella densa che si usa per condire i maccheroni, per intenderci!)
Per la ganache:
- 100 gr di cioccolato fondente, tritato
- 120 ml di panna fresca da montare
- 30 gr di burro
Preriscaldo il forno statico a 170°. Imburro la teglia da bundt cake (ho acquistato la mia qui) e la metto da parte. In una ciotola setaccio la farina, la farina di mandorle, il cacao, la fecola, il lievito e il sale:
*Notate un suggerimento degli Chef: miscelare la farina con la fecola di patate nelle dosi di 8:1 permette di ottenere un dolce molto più soffice.
Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, riduco il burro in pomata e aggiungo gradualmente il myDietor Cuor di Stevia, in modo da far incorporare più aria possibile:
Aggiungo gradualmente le uova, leggermente sbattute, continuando a lasciare in azione il mixer:
Alterno poi 3 aggiunte di farine setacciate:
… con 2 aggiunte di latte e panna (che avrò precedentemente miscelato assieme):
Mi assicuro di ottenere un impasto elastico e uniforme:
Trasferisco l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e lo livello con una spatolina:
Inforno la teglia e faccio cuocere per circa 50 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 10 minuti su di una gratella:
Trascorso questo tempo, la scaravolto sempre sulla gratella e la lascio raffreddare completamente.
A parte preparo la ganache. In un pentolino riscaldo la panna senza portarla ad ebollizione, poi la verso in una ciotola resistente al calore dove ho precedentemente inserito il cioccolato tritato e il burro. Attendo 5 minuti e comincio a mescolare con una spatolina fino a quando il composto diventi lucido e omogeneo. Lascio rassodare la ganache per circa 20-25 minuti, mescolandola ogni 5 minuti, quindi la faccio colare sulla torta.
Buon appetito! ^__^
WOW
Che robaaaa
Questo dolce vale tutto il caldo del forno in cucina :)>
Sei una fonte inesauribile di ispirazione caro Francesco!!!
Ora ho capito perchè sei così fantastico…sei un’acquario come meeee ^_^
Ciao Francesco e complimenti sinceri per la bundt cake, se si potesse allungherei la mano per una fetta!!!! Volevo chiederti se volessi farla con lo zucchero, la dose quale sarebbe? la stessa quantità della stevia o sarà troppa?
Grazie per la risposta e bravo come sempre!!! buona settimana!
Ciao Ally, ecco la ricetta originale: http://www.pandispagna.net/blog/2014/07/28/bundt-cake-al-cioccolato/
E nel caso volessi sostituire solo la Stevia, devi raddoppiarne il peso di zucchero: la Stevia infatti ha un potere dolcificante doppio rispetto allo zucchero!