Un caldo e profumato abbraccio invernale!
Ingredienti per una torta da 15 cm di diametro.
Per la base:
- 300 gr di farina
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- 1 cucchiaino e 1/2 di misto spezie in polvere (cannella, zenzero, chiodo di garofano)
- 1 pizzico di sale
- 60 gr di burro fuso
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 160 gr di zucchero semolato
- 120 gr di zucchero di canna integrale
- 200 gr di polpa di zucca cotta e frullata
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
Per il frosting:
- 480 gr di formaggio Philadelphia in panetti di alluminio, a temperatura ambiente
- 240 gr di burro, a temperatura ambiente
- 5 cucchiai di zucchero di canna integrale
- zucchero a velo q.b.
Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Imburriamo due teglie da 15 cm di diametro, ricopriamo il fondo con la carta forno, imburriamo nuovamente, infariniamo e mettiamo da parte.
In una ciotola combiniamo le polveri, ossia la farina, le spezie, il lievito e il sale. In un’altra ciotola combiniamo il burro fuso, l’olio, gli zuccheri, la zucca e le uova, mescolando bene. Aggiungiamo le polveri alla miscela di zucca, quindi distribuiamo l’impasto tra le due teglie, livelliamo con una spatolina e inforniamo per circa 35-40 minuti (vale la prova stuzzicadenti).
A cottura ultimata, estraiamo le teglie, le lasciamo riposare per 10 minuti, quindi estraiamo le torte e le lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo il frosting al Philadelphia, montando nella planetaria il burro, quindi incorporando il formaggio lentamente e a velocità minima (per non incorporare troppa aria). Terminiamo con lo zucchero di canna, miscelando per 5 minuti per farlo sciogliere bene, quindi aggiungiamo a piacere lo zucchero a velo per raggiungere la dolcezza desiderata.
Assembliamo la torta: livelliamo le calotte, quindi tagliamo ciascuna torta a metà longitudinalmente. Distribuiamo un generosa dose di frosting tra ciascuno strato, quindi ne applichiamo solo un velo lungo i bordi, creando un effetto di vedo-non-vedo degli strati, che in gergo si chiama “naked cake”, ossia la “torta nuda”, proprio perchè (questa svergognata!) non è completamente vestita dal frosting.
Distribuiamo una dose più abbondante di frosting sulla superficie della torta, poi appoggiando il dorso di un cucchiaino inumidito di acqua, creiamo una spirale e cospargiamo con un pò di cannella in polvere prima di servire.
Buon appetito! ^__^
Wowwww
Spezie e zucca: come non innamorarsi di questa torta?!?!
Complimenti, una meravilgia da vedere e sicuramente da gustare!
Grande Frà 😉