Torta al Cioccolato con olio d’oliva

Una torta che ha la consistenza di un brownie e tutto il gusto del cioccolato… senza gli inconvenienti del glutine o dei latticini!

Ingredienti:

  • 150 ml di olio d’oliva
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 125 ml di acqua bollente
  • 1 baccello di vaniglia
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova grandi

Preriscaldiamo il forno statico a 170°. Oliamo una teglia tonda dal diametro di 20cm con olio d’oliva, foderiamo il fondo con un disco di carta da forno e lo oliamo nuovamente. Setacciamo il cacao amaro in polvere in una ciotola, aggiungiamo l’acqua bollente e i semini raschiati del baccello di vaniglia e, con l’aiuto di una frusta metallica a mano, amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea:

Torta di Cioccolato all'olio d'oliva

In un’altra ciotola combiniamo la farina di mandorle, il bicarbonato e il sale – e la mettiamo da parte. Nella ciotola del nostro mixer elettrico, dotato di frusta a filo, uniamo lo zucchero, l’olio e le uova. Montiamo a velocità massima per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Riduciamo la velocità del mixer a media e incorporiamo il composto di cacao amaro. Terminiamo aggiungendo lentamente la miscela di farina di mandorle. Versiamo il composto (che sarà molto liquido ma è normale) nella teglia:

Torta di Cioccolato all'olio d'oliva

Trasferiamo la torta in forno e cuociamo per 1 ora circa (vale la prova stuzzicadenti, se la nostra teglia ha un diametro maggiore di 20cm il tempo di cottura si riduce). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente su di una gratella:

Torta di Cioccolato all'olio d'oliva

Una volta raffreddata, passiamo un coltello non tagliente lungo i bordi e scaravoltiamo la torta, eliminando il disco di carta forno:

Torta di Cioccolato all'olio d'oliva

La torta si può gustare sia fredda che tiepida, ma l’accoppiamento ideale è sempre con una pallina di gelato (ovviamente senza lattosio, quindi ad esempio di soia):

Torta di Cioccolato all'olio d'oliva

Noi l’abbiamo trovata irresistibile… Provatela e fateci sapere cosa ne pensate! ^__^

Condividi questa ricetta

3 pensieri su “Torta al Cioccolato con olio d’oliva”

  1. Magnifica, cioccolatosa e goduriosa, ecco gli aggettivi che mi vengono in mente, considerando anche che abbraccia tanti utenti che hanno delle intollerante cone me.
    Quindi grazie infinite!!!!!

  2. Cercavo giusto una torta per il compleanno della mia nipotina che ha diverse intolleranze … sei sempre avanti!!! =) Secondo te posso farla su due strati o è troppo morbida?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *