Torta Capovolta all’Ananas

In inglese si chiama “upside-down”, ossia al contrario – e la parte più divertente è proprio scoprire che il fondo della torta è in realtà la parte superiore!

Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:

  • 1 ananas fresco, sbucciato, privato della parte dura centrale e tagliato a fettine verticali di circa 3-4mm
  • 360 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero
  • 190 gr di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 280 gr di farina 00
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 240 ml di latticello (oppure yogurt greco intero)

Adagiamo le fettine di ananas in una padella larga, aggiungiamo l’acqua e 100 gr di zucchero e accendiamo il fuoco medio. Portiamo ad ebollizione, riduciamo la fiamma e lasciamo sobbollire per circa 15 minuti. Rimuoviamo facendo attenzione le fette di ananas e le disponiamo su di una leccarda a raffreddarsi. Nel frattempo aumentiamo la fiamma e facciamo ridurre lo sciroppo di cottura più o meno della metà.

Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Imburriamo una teglia da 22 cm di diametro, foderiamo il fondo con la carta forno e imburriamo nuovamente. Partendo dall’esterno del fondo della teglia, disponiamo le fette di ananas in cerchi concentrici, sovrapponendo leggermente le fette. Cospargiamo il tutto con metà dello sciroppo di cottura ridotto.

Combiniamo assieme le polveri: farina, farina di mandorle, lievito, bicarbonato e sale. Nella ciotola del nostro mixer montiamo il burro a crema, poi aggiungiamo lo zucchero. Continuiamo aggiungendo le uova, una alla volta. Riduciamo la velocità al minimo e alterniamo 3 aggiunte di polveri a 2 aggiunte di latticello.

Versiamo il composto sopra la base di ananas, livelliamo con una spatolina e inforniamo per circa 45-50 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti e poi la scaravoltiamo sul piatto di portata:

Torta Capovolta all'Ananas

Vedrete che bell’effetto geometrico!

Torta Capovolta all'Ananas

Serviamo la torta calda, con il rimanente sciroppo o con una bella pallina di gelato, a seconda dei gusti.

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

2 pensieri su “Torta Capovolta all’Ananas”

  1. E’ semplicemente spettacolare.
    Mi piace la “geometricità” delle fette di ananas, merito ovviamente di un ingegnere 🙂 vero?
    Non è che ora l’allievo sta superando il maestro?? Ahahahah

    Ingredienti facilmente reperibili e neppure troppo complicata da realizzare.
    Grazie mille a tutti e due ^_^

  2. Quando ho visto la foto … mi aspettavo le fette dell’ananas a cerchi …. che sorpresa ! Una rosa meravigliosa. Che bel effetto.E anche la base e’ diversa dal solito. La “salvo” sicuramente…ricordando (grazie al titolo) la grande Diana Ross. Buon dolce weekend.

I commenti sono chiusi.