C’è niente di più goloso di un muffin ancora caldo?!
Ingredienti per 12 muffin.
Per la base:
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 320 gr di latticello (oppure yogurt intero o latte+1 cucchiaio di succo di limone)
- 70 gr di olio di semi di girasole (o di soia)
- 70 gr di burro fuso
- 340 gr di farina 00
- 135 gr di zucchero
- 65 gr di zucchero muscobado
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di 1/2 limone
- 150 gr di mirtilli
Per la copertura di Streusel:
- 45 gr di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 30 gr di burro fuso
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola combiniamo tutti gli ingredienti per la copertura di Streusel, mescolando bene con una forchetta, e mettiamo da parte.
Combiniamo assieme farina, lievito e zest di limone. In un’altra ciotola amalgamiamo assieme le uova, il latticello, l’olio di semi, il burro fuso e gli zuccheri, mescolando bene. Versiamo i liquidi nella ciotola delle polveri, aiutandoci con una frusta metallica per incorporare tutti gli ingredienti – l’importante è non lavorare troppo l’impasto per non sviluppare il glutine (che renderebbe i dolci troppo duri). Incorporiamo i mirtilli e mescolando con una spatola molto delicatamente.
Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo l’impasto in quantità uguali all’interno di ciascun pirottino. Terminiamo distribuendo la copertura di streusel sulla superficie di ciascun muffin. Inforniamo e cuociamo per circa 20-22 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la posizioniamo su di una gratella e la lasciamo riposare per 10 minuti. Estraiamo quindi tutti i muffin e li lasciamo raffreddare completamente:
Buon appetito! ^__^
PS: grazie alla mitica Jemma Cupcake per la ricetta, alla quale ho apportato un paio di piccole modifiche! 🙂
Adoroooooo
Che spettacolo di golosità
Complimenti Francesco
Ciao Francesco…ma i mirtilli vanno inamidati prima di essere inseriti nell’impasto per evitare che collassino sul fondo?
Grazie mille