Girelle di Frutta

Con l’arrivo della bella stagione, ecco un dolcetto semplicissimo, genuino e divertente da preparare!

Ingredienti:

  • 1 kg di albicocche (o prugne o pesche)
  • 2-3 cucchiai di zucchero

Preriscaldiamo il forno statico a 200 gradi.

Tagliamo a metà le albicocche scartando il nocciolo, disponendole su di una teglia coi bordi rialzati. Trasferiamo in forno e cuociamo per circa 15 minuti:

Una volta cotte, estraiamo la teglia dal forno, riduciamo la temperatura a 100 gradi e lasciamo raffreddare le albicocche per 10-15 minuti. Successivamente le trasferiamo all’interno del nostro blender K400 Kitchen Aid, dove le frulliamo a velocità media per 2-3 minuti, fino ad ottenere una purea liscia e vellutata:

Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti:

Foderiamo una teglia dotata di bordi rialzati con la carta forno e versiamo il composto di frutta, stendendolo con una spatolina fino a raggiungere lo spessore uniforme di circa 2-3 millimetri:

Inforniamo la teglia nel forno e cuociamo tra le 3 ore e mezza e le 4 ore: il composto è pronto quando, toccandolo con un polpastrello, il composto non si appiccica al dito. Estraiamo la teglia dal forno, trasferiamo la carta forno con lo strato di frutta su di una gratella e lasciamo raffreddare completamente:

Nota: quando arriva l’estate e il bel caldo, è possibile non accendere il forno ma lasciare gli strati di frutta, stesi sulla carta forno, ad asciugare naturalmente al sole. Occorrerà più tempo ma è un buon modo per non accendere il forno d’estate.

 

Rifiliamo i quattro bordi del foglio di carta forno e tagliamo tante striscioline dello spessore di 3-4 centimentri. Procediamo quindi ad arrotolarle su sè stesse, strato di frutta e carta forno sempre accoppiati, fino ad ottenere tante girelle. Quando vogliamo gustarle, srotoliamo la girella, stacchiamo la carta forno e le mangiamo!

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

2 pensieri su “Girelle di Frutta”

  1. Che spettacolo!!!
    Non appena i miei alberelli iniziano a produrre proverò a farle.
    Slurpissimo…

I commenti sono chiusi.