La golosa combinazione di menta e cioccolato è superata solo dalla facilità di realizzazione!
Dosi per una cheesecake da 18-20cm di diametro:
- 28 biscotti Oreo (due confezioni)
- 40 gr di burro fuso
- 100 gr di zucchero
- 5 fogli di gelatina
- 125 ml di acqua fredda
- 240 gr di formaggio Philadelphia
- 90 ml di sciroppo di menta
- 2-3 gocce di colorante alimentare in gel verde (opzionale)
- 500 ml di panna fresca da montare
Nella ciotola del nostro robot da cucina tritiamo finemente i biscotti Oreo:
Combiniamo i biscotti sbriciolati con il burro e mescoliamo bene per ottenere un composto uniforme:
Versiamo metà del composto all’interno di una teglia a cerniera precedentemente oliata e compattiamo bene sul fondo. Noi in alternativa abbiamo usato un praticissimo anello circolare regolabile, regolato a 18 cm e foderato internamente con l’acetato per torte, sotto al quale abbiamo posizionato una paletta solleva-torte, in modo da poter facilmente trasportare il tutto in frigorifero. Trasferiamo quindi il tutto in frigorifero per fare compattare la base di biscotto.
In un pentolino versiamo l’acqua e uniamo i fogli di gelatina tagliati a striscioline, lasciandoli ammorbidire per circa 1 minuto. Trasferiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo fino a quando la gelatina si sia completamente sciolta. Lasciamo raffreddare il composto.
Nella ciotola del nostro impastatore combiniamo a velocità media il formaggio e lo zucchero fino a quando siano diventati spumosi. Aggiungiamo lentamente la miscela di gelatina, quindi lo sciroppo di menta. Se vogliamo una torta dal verde un pò più acceso (come ho fatto io!), aggiungiamo anche qualche goccia di colorante alimentare in gel verde:
Montiamo la panna a neve ferma e la incorporiamo gradualmente al composto:
Nonostante il composto di formaggio sembri molto verde (!), aggiungendo tutta la panna il colore viene notevolmente alleggerito:
Rimuoviamo la base di biscotti dal frigorifero e versiamo sopra metà del composto di formaggio e menta:
Livelliamo con una spatolina e versiamo l’altra metà del composto di biscotti sbriciolati (riservandone 3-4 cucchiai per la decorazione):
Ripetiamo l’operazione versando il resto della crema di formaggio e menta, poi terminiamo spolverando sulla superficie i restanti bricioli di cioccolato. Battiamo qualche volta lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
Trasferiamo il tutto in frigorifero per circa 6 ore (meglio se tutta la notte). Appena prima di servire, estraiamo la torta dallo stampo e la posizioniamo su di una alzatina (ormai sono innamorato della mia bianca di Pavonidea!).
Provate a farla, secondo me la finiranno in un lampo! ^__^
Ohh mamma mia!
Lo sai che non ho più aggettivi per le tue creazioni??
Forse torta fantasmagorica???