Crostata salata ai pomodori freschi

A metà tra un piatto estivo e autunnale, il sapore della crosta si bilancia perfettamente con il ripieno fresco!

Ingredienti per una crostata salata da 18 cm di diametro.

Per la base:

  • 150 gr di farina 00
  • 75 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 120 gr di burro, freddissimo e tagliato a cubetti
  • 4-5 cucchiai di acqua ghiacciata

Per il ripieno:

  • 160 gr di formaggio caprino, a temperatura ambiente
  • 7-8 foglie di basilico tritate, più altre per la decorazione
  • 6-7 pomodori assortiti, tagliati a fettine sottili

Step 1:

Preriscaldiamo il forno statico a 200 gradi e prendiamo la nostra teglia con il fondo removibile:

Step 2:

Nella ciotola del nostro robot tritatutto combiniamo la farina e il parmigiano. Azioniamo il robot brevemente per miscelarli. Aggiungiamo il burro freddo a cubetti e pulsiamo con le lame, fino ad ottenere un composto con pezzettini piccoli di burro, della dimensione di scaglie irregolari. Versiamo l’acqua, iniziando con 2 cucchiai e misceliamo proseguendo eventualmente l’aggiunta fino ad ottenere un composto che si compatti quando lo stringiamo tra le mani. E’ importante non aggiungere troppa acqua per non compromettere la compattezza della base:

Step 3:

Versiamo il composto all’interno della teglia e, aiutandoci con le mani, lo compattiamo sul fondo e sui bordi fino ad ottenere uno strato uniforme. Trasferiamo la teglia in congelatore per 15 minuti. Trascorso questo tempo, foderiamo l’interno della base con carta forno, poi versiamo sopra dei fagioli secchi o del riso e inforniamo nel forno preriscaldato per 20 minuti. Successivamente rimuoviamo la carta forno e i fagioli secchi e inforniamo nuovamente per altri 15 minuti, fino a quando la base sia croccante e dorata. A cottura ultimata, rimuoviamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente:

Step 4:

Amalgamiamo il formaggio caprino a temperatura ambiente con le foglie tritate di basilico, spalmiamo il composto sul fondo della base e disponiamo liberamente le fettine di pomodoro, terminando con qualche fogliolina di basilico. Serviamo subito e gustiamo:

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta