Tartelette alle Prugne

Un dolcetto super rapido e super furbo!

Quando vogliamo preparare uno snack veloce e divertente, ci vengono in aiuto la pasta sfoglia confezionata e tutta la frutta di stagione a disposizione!

Ingredienti per 6 tartelette alle prugne:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 prugne rosse (oppure pesche noci, pere, mele, frutti rossi, ecc)
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 6 cucchiai di zucchero di canna

Preriscaldiamo il forno statico a 200 gradi. Laviamo le prugne, le tagliamo in quarti, estraiamo il nocciolo e tagliamo le fette in spicchi sottili.

Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro, mantenendola nella sua carta forno in dotazione, poi aiutandoci con una rotella da pizza o un coltello affilato, la dividiamo prima a metà sul lato corto, poi in 3 parti sul lato lungo, ottenendo 6 rettangoli. Separiamo leggermente i rettangoli tra di loro, poi facciamo scorrere sotto il foglio di carta forno una leccarda che ci servirà per trasferire le tartelette in forno.

Spennelliamo la superficie delle tartelette con l’uovo sbattuto, posizioniamo 4 fettine di prugne sovrapponendole leggermente, quindi cospargiamo con 1 cucchiaio di zucchero di canna per rettangolino. Inforniamo nel forno preriscaldato a 200 gradi statico e cuociamo per circa 15 minuti, ruotando la teglia a metà cottura.

A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, facciamo riposare le tartelette per 10 minuti e poi le trasferiamo su di una gratella per farle raffreddare. Sono una delizia servite con una pallina di gelato o con la panna montata – ma anche gustate così da sole!

Buon appetito!

Condividi questa ricetta