Hand pies alle mele e more

Adoro la combinazione di mele, more e cannella per la stagione invernale,!

Guarda la video-ricetta:

Ingredienti per 12 hand pies – le pratiche tortine mono-porzione (la ricetta si può dimezzare):

  • 2 mele
  • 50 gr di zucchero di canna (più altro per la finitura)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di fecola di patate (o amido di mais)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 150 gr di more
  • 4 rotoli di pasta sfoglia pronta in formato rettangolare
  • 1 uovo, leggermente sbattuto

Step 1

Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e le tagliamo a cubetti. Le trasferiamo in una pentola, aggiungiamo lo zucchero di canna e l’acqua e, a fuoco medio, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 6-8 minuti, fino a quando le mele siano tenere. Le trasferiamo su di un piatto per farle raffreddare leggermente:

Step 2

In una ciotolina combiniamo la fecola, il miele e la cannella. Uniamo questa salsina alle mele, aggiungiamo le more e mescoliamo delicatamente per amalgamare bene il tutto. Srototiamo i rotoli di pasta sfoglia (dopo averli lasciati a temperatura ambiente per circa 20 minuti), poi usando un coppapasta del diametro di 10 cm, ricaviamo un totale di 24 cerchi. Versiamo un cucchiaio circa di ripieno al centro di 12 cerchi, spennelliamo il bordo esterno con un pò di uovo sbattuto e ricopriamo con un cerchio di pasta sfoglia vuoto. Usando i rebbi di una forchetta, sigilliamo le hand pies e le trasferiamo in congelatore per circa 30 minuti:

Step 3

Preriscaldiamo il forno statico a 200 gradi. Estraiamo le hand pies dal congelatore, con un coltellino incidiamo una croce per far uscire il vapore, poi spennelliamo con l’uovo e cospargiamo con zucchero di canna. Inforniamo le hand pies e cuociamo per circa 20 minuti. A cottura ultimata, estraiamo le pies dal forno, le lasciamo leggermente raffreddare su di una gratella e poi, volendo, si possono gustare anche tiepide:

Buon appetito! ^__^

Condividi questa ricetta

2 pensieri su “Hand pies alle mele e more”

  1. Ciao Francesco, grazie per queste super bontà che ci regali! Ho una domanda: purtroppo il mio forno ha solo la funzione ventilato… i tempi e/o gradi di cottura cambiano? Grazie mille!

    1. ciao Paola, grazie! 🙂 Sì i tempi cambiano, abbassa la temperatura del tuo forno di 20 gradi rispetto alle indicazioni della ricetta, e non dovresti avere problemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *