Questa torta ha i classici colori del natale, rosso e verde, ed è una delizia per il palato… E se vi dicessi che è pure senza glutine?! ^__^
Ricordiamoci che se vogliamo possiamo sostituire la farina di pistacchi con quella di mandorle o castagne – per ottenere un sapore tutto speciale.
Ingredienti per la torta:
- 230 gr di farina di pistacchi
- 75 gr di farina di riso
- 230 gr di burro, a temperatura ambiente
- 250 gr di zucchero
- 5 uova grandi, a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
Per la decorazione:
- 250 ml di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di miele liquido
- 200 gr di cioccolato fondente, tagliato a pezzetti
- 80 gr di burro
- 1 melagrana
- 2-3 cucchiai di pistacchi tritati
Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Imburriamo il fondo e i bordi di una teglia tonda da 20cm di diametro, foderiamo il fondo con la carta forno e imburriamo nuovamente. Infariniamo il tutto (con farina di riso), eliminando l’eccesso, e mettiamo da parte. In una ciotola setacciamo assieme la farina di pistacchi e quella di riso:
Nella ciotola del nostro mixer, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, montiamo il burro per circa 5 minuti, fino a quando sia diventato chiaro e spumoso. Col mixer in funzione, aggiungiamo gradualmente lo zucchero e montiamo per altri 5-7 minuti:
Aggiungiamo gradualmente le uova e l’estratto di vaniglia, raschiando di tanto in tanto i bordi e il fondo della ciotola con una spatola in silicone:
Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo la miscela di farine:
Versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo nel forno pre-riscaldato per circa 50 minuti (vale la prova stuzzicadenti):
A cottura ultimata estraiamo la torta, la lasciamo riposare per 10 minuti, poi la scaravoltiamo e la lasciamo raffreddare completamente su di una gratella.
Nel frattempo prepariamo la ganache. In un contenitore resistente al calore mettiamo il cioccolato e il burro a cubetti. In un pentolino riscaldiamo la panna fresca e il miele, senza portarli a bollore. Versiamo il liquido caldo sopra al cioccolato e burro:
Attendiamo qualche minuto e poi mescoliamo fino ad ottenere un composto liquido e uniforme. Lasciamo riposare la ganache a temperatura ambiente fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una crema spalmabile:
Versiamo la ganache sulla superficie della torta:
Aiutandoci con una spatolina ricurva o un cucchiaio, spalmiamo la ganache su tutta la parte superiore della torta:
Apriamo la melagrana e ne estraiamo i semi (questo è il metodo più veloce e indolore!), poi decoriamo la superficie della torta:
Buon appetito e buona settimana! ^__^
Ciao! Se sostituissi con il cioccolato bianco? Troppo stucchevole? Grazie è bravissimo
Scusa… E non è
ciao Chicca, no no, anzi è una ottima idea! a presto! 🙂
Fantasmagorica!!!!!
Sembra fatta apposta per me.
Questa delizia la sperimento nel weekend e poi ti dico com’è ^_^
Slurposissima.
Grazie Fra
Eccomi a commentare la tua torta.
Premetto che non ho trovato tutta la farina di pistacchio necessario o, in alternativa, pistacchi non salati da ridurre in farina, per cui ho utilizzato solo 100 gr di farina e la restante parte di farina di nocciole.
Ho poi dimunuito un pò lo zuchero perchè non mi piacciono le torte troppo dolci.
alla fine ho provato la torta sia con la ganache che senza e devo ammettere che la preferisco senza la crema sopra, proprio perchè non mi piacciono i dolci troppo zuccherosi che risultano stucchevoli.
La torta è fantastica, deliziosa e piacevole al palato.
Sicuramente la rifarò, sperando di trovare tutta la farina di pistacchi necessaria.
Grazie Fra
com’è andata, Ste? a me è piaciuta un sacco! 🙂 🙂
Ciao Franci che buona!!!!
Ma non va il lievito?
Paty
Mi permetto…
Ciao Paty,
non serve il lievito, rimane morbida e soffice ange senza.
Buona torta ^_^