Il dolce che mangio sempre quando vado a Parigi!
Ne ho testate tante, ma questa è la ricetta perfetta che replica in maniera incredibile il flan che cerco sempre durante i miei soggiorni nella Ville Lumière. Ingredienti per un flan parigino del diametro di 22 cm.
Per il flan:
- 750 ml di latte intero
- 200 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 6 cucchiai di maizena
- 250 ml di panna fresca da montare
- 4 tuorli
- 1 uovo intero
Per la base:
- 240 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 180 gr di burro freddo, tagliato a cubetti
- 60 ml di latte intero
- 1 tuorlo
Combiniamo il latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia tagliato e raschiato coi semini in un pentolino, portiamo ad ebollizione e lasciamo in infusione per 10 minuti. In una ciotola sciogliamo la maizena nella panna liquida:
Aggiungiamo i tuorli, l’uovo e incorporiamo il tutto lentamente nel latte alla vaniglia. Riportiamo il composto sul fuoco e, mescolando continuamente, cuociamo fino a quando la crema sia diventata densa. Rimuoviamo il pentolino dal fuoco, passiamo la crema al setaccio e la mettiamo a raffreddare in frigorifero con la pellicola a contatto.
Prepariamo la base: nel nostro mixer tritatutto combiniamo la farina, lo zucchero, il sale e il burro:
Pulsiamo 4-5 volte, fino a ridurre il burro a pezzettini piccoli piccoli, poi a mixer spento aggiungiamo il tuorlo e il latte. Riprendiamo a pulsare fino a quando l’impasto formi una palla compatta (ci vorrà un minuto buono ma non demordete!). Rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lo stendiamo a uno spessore di 3-4mm:
Foderiamo con la sfoglia una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e usiamo il matterello per eliminare l’eccesso:
Compattiamo i bordi e mettiamo in congelatore il tutto per circa 15 minuti. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200 gradi e posizioniamo la griglia di supporto nella parte più bassa. Estraiamo dal congelatore la teglia, versiamo la crema all’interno, la livelliamo e cuociamo per circa 40-45 minuti. La crema sarà ancora un pò “ballerina” ma è normale. Azioniamo la funzione “grill” nel forno, solleviamo la grata di supporto vicino alla fonte di calore e abbrustoliamo un pò la superficie della torta per 2-3 minuti, tenendola sempre d’occhio per evitare che si bruci. Trasferiamo la teglia su di una gratella e la lasciamo raffreddare completamente, poi mettiamo il tutto in frigorifero per almeno 6 ore.
Prima di servirla, rimuoviamo il flan dalla teglia e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, poi lo tagliamo a fette e lo serviamo:
Buon appetito! ^__^
Che meraviglia Francesco! Volevo provarla ma il mio robot mi ha abbandonato .
Che meraviglia…adorooooo
Vanifichi continuamente i miei buoni propositi di dieta 😉
mannaggia a te ^_^
Francesco che tipo di teglia hai usato? Mi sembra sia bassa, non ne ho mai viste così…
È adatta come torta di compleanno o si addice di più alla colazione? 🙂
Per la base posso sostituire la farina 00 con farina senza glutine? Grazie mille
Ciao, posso chiederti quanto è altro lo stampo che utilizzi, e quanto pesino esattamente i 6 cucchiai di maizena che utilizzi per la ricetta?
Grazie