Fidatevi, secondo me diventerà la vostra preferita!
Non ho dubbi che questa carrot cake, la classica torta di carote americana, qui proposta in versione plum-cake, vi farà impazzire. Se già adorate la carrot cake per il suo gusto particolare, la croccantezza delle noci e il calore della cannella, questa vi farà innamorare definitivamente. E’ previsto l’uso del frullatore (mi raccomando che sia valido!) oppure di un tritatutto, per ottenere il risultato perfetto.
Ingredienti per uno stampo da plum-cake 25×12.
Per la torta:
- 250g di carote, sbucciate e grattugiate grossolanamente
- 50g di noci o nocciole
- 50g di uvetta sultanina
- 210g farina tipo 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 8g di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di sale fino
- 250g di zucchero bianco
- 80g di zucchero muscobado
- 220g olio di semi di girasole
- 40g olio di oliva
- 4 uova grandi
Per il frosting:
- 250g mascarpone, freddo di frigorifero
- 250g panna fresca da montare, fredda
- 4-5 cucchiai di zucchero a velo setacciato
Step 1
Nella caraffa del nostro frullatore (o tritatutto a lame) inseriamo le carote grattugiate, le noci (o nocciole) e l’uvetta. Frulliamo fino a quando il composto sia omogeneo. Aggiungiamo 2 cucchiai della farina prevista e frulliamo per qualche altro secondo. Rimuoviamo il contenuto dalla caraffa e lo versiamo in una ciotola a parte.
Step 2
Nella caraffa del frullatore (senza lavarla) versiamo le uova, l’olio di semi, l’olio d’oliva, gli zuccheri, la farina e il resto delle polveri. Azioniamo il frullatore a velocità bassa e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo poi il composto di carote e frulliamo ulteriormente. Trasferiamo l’impasto in frigorifero per 2 ore.
Step 3
Preriscaldiamo il forno statico a 170°. Foderiamo lo stampo da plumcake con la carta forno e versiamo all’interno l’impasto.
Vi svelo un trucchetto per avere quella bella spaccatura centrale nel plumcake una volta che è cotto: basta ungere entrambi i lati della lama di un coltello liscio e passarla in superficie al centro dell’impasto nel senso longitudinale. Vedrete come cuocerà bene e come verrà bello!
Inforniamo e cuociamo fino a quando uno stuzzicadenti esca pulito, circa 60 minuti (iniziamo a controllare verso i 50 minuti e poi controlliamo ad intervalli di 5 minuti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia, lasciamo raffreddare la carrot cake completamente e poi la estraiamo.
Step 4
Prepariamo il frosting: versiamo in una ciotola il mascarpone, la panna liquida e lo zucchero a velo setacciato. Montiamo con il frullino o la planetaria, fino a quando il composto sia sodo e uniforme. Trasferiamo in una sacca a poche con punta Saint’Honoré e decoriamo la superficie della torta. Cospargiamo con cannella in polvere e serviamo:
Buon appetito! ^__^
Salve,è possibile fare una torta invece del plum-cake? Grazie ,tutte le ricette sono fantastiche.Buona giornata.
Ciao Ele, certo, fai solo attenzione ai tempi di cottura! 🙂
Troppi grassi ,peccato non posso provarla.Sicuramente è buonissima.
sì Pina, è buonissima! 🙂