Perchè questo cupcake è la cura per tutti i mali!
Ingredienti per 18-20 cupcakes.
Per la base:
- 200g di farina 00
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- 200g di zucchero
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 200g di burro, a temperatura ambiente e tagliato a cubetti
- aroma di vaniglia
- 3 uova
- 200ml latte intero
- 1/2 limone spremuto
- colorante alimentare in gel rosso
Per il frosting:
- 400 g di formaggio Philadelphia in panetti
- 200 g di burro, a temperatura ambiente
- zucchero a velo setacciato q.b.
- aroma di vaniglia
Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi statico (o 160 ventilato). Foderiamo una teglia da muffin con i suoi pirottini di carta e la mettiamo da parte. Versiamo il latte in un bicchiere, uniamo il succo di limone e lasciamo riposare per 10 minuti (così otterremo il latticello che ci serve per la ricetta).
Step 2
Nella ciotola della nostra planetaria KitchenAid setacciamo le polveri, ossia la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, il lievito e il cacao. Mescoliamo brevemente con la frusta a foglia per combinare. In un’altra ciotola combiniamo i liquidi: le uova, il latte/limone, l’aroma di vaniglia e il colorante in gel.
Step 3
Azioniamo la planetaria e aggiungiamo alla miscela di polveri, poco alla volta, il burro. Proseguiamo mescolando a velocità medio/bassa fino a quando il composto sembri quasi sabbia bagnata e il burro sia ridotto a pezzettini piccoli. A questo punto versiamo circa 1/4 dei liquidi nel composto, aumentiamo leggermente la velocità della planetaria e mescoliamo per 1-2 minuti. Ripetiamo con il resto dei liquidi, poco alla volta, poi all’occorrenza aggiungiamo del colorante se l’impasto ci dovesse sembrare troppo chiaro. Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo l’impasto uniformemente nei pirottini, poi inforniamo nel forno preriscaldato per 18-20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti, poi estraiamo i cupcakes e li lasciamo raffreddare completamente.
Step 4
Prepariamo il frosting al formaggio Philadelphia. Nella planetaria combiniamo il burro e il formaggio in panetti (è importante che sia in panetti e non in vaschetta perchè quest’ultimo contiene troppa acqua e il frosting risulterebbe liquido e ingestibile), poi uniamo la vaniglia e tanto zucchero a velo fino a raggiungere la dolcezza desiderata (noi ne abbiamo aggiunti 5-6 cucchiai in tutto). Mescoliamo bene, usando sempre la frusta a foglia, fino ad ottenere un frosting liscio e uniforme. Trasferiamo il frosting nella sacca a poche dotata di punta tonda liscia, decoriamo i cupcakes e li serviamo:
Si conservano in frigorifero per 2-3 giorni… ma vedrete che vi chiederanno il bis! ^__^