Una idea nuova e golosa per uno spuntino diverso dal solito.
Il trio pomodorini, basilico e grana è sempre molto accattivante e l’idea di assemblarlo a fette è perfetta per staccarlo fetta per fetta senza doverlo tagliare. Ideale per un momento di condivisione con gli amici magari per l’aperitivo!
Ingredienti.
Per l’impasto:
- 320 g Farina tipo 0
- 15 g Zucchero
- 1 cucchiaino Sale fino
- da 170 a 190 ml Latte intero
- 50 g Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 1 Uovo
- 7 g Lievito di birra disidratato
- 20 g Burro a pomata
Per il ripieno:
- 3 Pomodorini secchi sott’olio
- 8 Foglie di basilico
- 100 g Burro a pomata
- 90 g Formaggio grana grattugiato
Step 1
Versiamo tutti gli ingredienti dell’impasto, tranne il burro e una piccola parte del latte, nella ciotola della planetaria e impastiamo fino ad ottenere una pagnotta compatta. Aggiungiamo più latte solo se necessario. Con la planetaria in funzione, aggiungiamo gradualmente il burro morbido e impastiamo per circa 15-20 minuti, fino ad ottenere una pagnotta liscia e omogenea. Trasferiamo in una ciotola leggermente imburrata e lasciamo lievitare in un luogo caldo per almeno 1 ora e mezza.
Step 2
Nel frattempo prepariamo il ripieno: scoliamo e tamponiamo i pomodorini sott’olio e li sminuzziamo al coltello. Tritiamo le foglie di basilico e le mescoliamo insieme ai pomodorini e al burro a pomata fino ad ottenere una crema spalmabile.
Step 3
Stendiamo l’impasto a forma quadrata delle dimensioni di circa 30×30 cm, spalmiamo la crema di pomodorini e basilico, cospargiamo con grana grattugiato e ricaviamo con una rotella per pizza 16 quadratini tutti uguali, 4 per fila. Sovrapponiamo 4 quadratini alla volta e li adagia o verticalmente in una teglia da plumcake precedentemente imburrata. Continuiamo con tutti i quadratini, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare nuovamente in luogo caldo per circa 45-60 minuti.
Step 4
Nel frattempo preriscaldiamo il forno statico a 180° e poi cuociamo il panbauletto per circa 30-35 minuti. Gustiamo ancora caldo.
Buon appetito! ^__^
Francesco,deve essere di una bontà unica!😘😘😘
Che bontà. Assomiglia al pane fisarmonica