Come non dedicare il più classico dei drink “da grandi” a una delle persone più importanti nella propria vita? Auguri, babbo!
“Non mi ha detto come vivere. Ha semplicemente vissuto e ha lasciato che lo osservassi.”
Il paradosso è che al mio babbo non piace neanche tanto bere. Però quando penso alla definizione “old fashion”, che racchiude tutto lo stile, il savoir faire, la storia e tanta tanta saggezza… beh, la versione in cupcake di questo classico drink mi è venuta piuttosto naturale!
Dosi per 14-16 cupcakes:
180 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di noce moscata grattugiata
130 ml di Bourbon Whisky (io ho usato il Four Roses)
90 ml di latte intero, a temperatura ambiente
90 ml di olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
140 gr di zucchero semolato bianco
2 uova grandi, a temperatura ambiente
1 ricetta di Frosting al Philadelphia
1 limone
Ciliegie candite
Cominciamo con le classiche operazioni preliminari. Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In un bicchiere unisco il bourbon e il latte. In una ciotola combino la farina, il lievito e la noce moscata grattugiata, aiutandomi con una frusta metallica a mano per miscelare bene gli ingredienti:
In un’altra ciotola verso lo zucchero e l’olio, montandoli bene con un frullino elettrico a velocità alta:
Aggiungo quindi le uova, una alla volta, frullando bene fino ad incorporarle del tutto:
Riduco la velocità del frullino a bassa e aggiungo, alternandole, la miscela di farina e quella di bourbon. Inizio e termino con la farina (x 3 volte), alternando a 2 aggiunte di bourbon:
Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso una pallina di impasto in ciascun pirottino, in questo modo cuoceranno in maniera uniforme:
Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocio per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio riposare su una gratella per 10 minuti. Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente:
Preparo una ricetta di frosting al Philadelphia e la conservo in frigorifero. Taglio a rondelle sottili un limone, poi taglio ciascuna rondella a quartini. Guarnisco i cupcake decorati, nel classico stile “Old Fashion”, con una fettina di limone e una ciliegia candita:
Tantissimi auguri a tutti i babbi! ^__^
Bellissimo, deve essere buonissimo!
grazie Vale, il profumo era invitantissimo! 🙂
Un cupcake “vecchio stile” bello e buono nella sua semplicità!!!
Bravissimo!! e AUGURI a tutti i papà!!!!
esatto Ste, auguroni a tutti! 🙂
Bravissimo..complimenti per quest post così affettuoso..!! Davvero dolce..
Cupcakes sempre stupendi..
un bacio!
Kika
grazie Kika! 🙂
Ciao Francesco, ti scrivo qui sul tuo blog perchè su youtube non credo tu legga spesso i commenti^^
Inanzitutto volevo ringraziarti per le tue fantastiche ricette…sono una graaaande appassionata di cake design, ma da quando ho scoperto il tuo blog (oramai mesi e mesi) mi sono buttata anche su questi splendidi dolcetti monodose, e con le tue ricette c’è da sbizzarrirsi!!!I miei preferiti?Alla canella con ripieno di dulche de leche….I MIGLIORI !!!!Comunue non mi dilungo troppo se no divento noiosa 😀 ho letto che sarai al cake design italian festival a milano…CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è vero che potrò venire a salutarti e fare magari anche una foto con te????Non perchè lo ammetto…per me sei un po tipo ”il boss delle torte” hai presente?Un mito 😀
ciao P, innanzitutto grazie per il commento e la visita, ti confesso che cerco di rispondere anche ai commenti su youtube ma il sistema di alerts non funziona tanto bene come sul blog o su facebook… morale: faccio spesso la figura del cafone… 🙁 Ti confermo che sarò a Cake Design Italian Festival, sono molto contento perché è il primo evento di così grande portata e ovviamente DEVI venire a salutarmi, sennò mi offendo! 🙂 A presto!!
Ciao sei bravissimo!! il frosting al philadelphia si può colorare?
ciao Ross, grazie! 🙂 Certo, si colora preferibilmente con i coloranti in gel, che non diluiscono troppo il frosting. A presto!