Inforniamo assieme questa torta elegante e golosissima nella sua semplicità!
Ingredienti per la torta:
- 130 gr farina
- 1 punta di cucchiaino di sale fino
- 4 uova grandi, a temperatura ambiente
- 200 gr zucchero
- 90 ml di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 6 tuorli grandi
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di amido di mais
- 1 pizzico di sale fino
- 750 ml di latte intero
- 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
Ingredienti per la copertura di cioccolato:
250 ml di panna fresca da montare
250 gr di cioccolato fondente, tagliato a pezzetti
Preriscaldiamo il forno a 180° statico. Imburriamo e infariniamo una teglia tonda da 20 cm di diametro e foderiamo il fondo con la carta forno.
Setacciamo insieme la farina e il sale per 3 volte in modo da aerare bene la miscela (non c’è lievito pertanto la lievitazione della torta sarà data dall’aria inglobata dalla farina e dalle uova). Nella ciotola del mixer elettrico combiniamo le uova e lo zucchero, amalgamando il tutto con la frusta metallica a mano. Trasferiamo la ciotola sopra una pentola dove sobbolle pochissima acqua (facendo in modo che la ciotola non tocchi l’acqua) e mescoliamo fino a quando lo zucchero sia sciolto e il composto abbia raggiunto la temperatura di 40 gradi circa. Rimuoviamo la ciotola dal doppio bollitore, la agganciamo al mixer elettrico dotato di frusta a filo e montiamo il composto fino a quando sia diventato chiaro e spumoso, circa 5 minuti.
Nel frattempo versiamo il latte e il baccello di vaniglia raschiato in un pentolino e riscaldiamo a fuoco medio senza portare ad ebollizione. Col mixer in azione, facciamo colare lentamente il latte caldo nel composto di uova e zucchero. Interrompiamo il mixer, trasferiamo il composto in una ciotola e incorporiamo la miscela di farina. Versiamo l’impasto nella teglia e cuociamo per circa 30 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata estraiamo la teglia, la lasciamo raffreddare per 15 minuti quindi la estraiamo e la lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo la crema pasticcera. In una ciotola grande sbattiamo i tuorli. In un pentolino combiniamo lo zucchero, l’amido di mais e il sale. Facciamo scendere a filo il latte e mescoliamo il tutto. Trasferiamo il pentolino sul fuoco e, mescolando continuamente, portiamo ad ebollizione. Rimuoviamo dal fuoco e versiamo a filo il composto nella ciotola dei tuorli, mescolando continuamente. Trasferiamo la crema nuovamente nel pentolino e riportiamo ad ebollizione mescolando continuamente. Rimuoviamo dal fuoco, versiamo in una ciotola con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare la crema completamente.
Preparariamo la copertura ed assembliamo la torta. Riscaldiamo in un pentolino la panna, senza portarla ad ebollizione, quindi la versiamo sul cioccolato a pezzetti. Mescoliamo e lasciamo rapprendere leggermente il composto. Tagliamo la torta a metà usando un coltello seghettato, spalmiamo la crema pasticcera, posizioniamo il secondo disco di torta e facciamo colare la copertura di cioccolato. Lasciamo rapprendere per circa 20 minuti prima di servire (se resistiamo!).
Buon appetito! ^__^
Ahhhh che magnifica torta deliziosamente goduriosaaaa
Bravo, bravissimo Frà
grazieeee… una delle mie torte preferite… quella che ho fatto di “prova” me la sono mangiata quasi tutta!!! 🙂 🙂 🙂
Però avessi anche qui il link della puntata…
🙂
Ciao Francesco, una domanda che mi perseguita da quando leggo le tue ricette: ma se uno ha solo teglie da 24 cm, le può usare al posto di quelle da 20 cm o cambia tanto? Te lo chiedo perché usi spesso solo teglie da 20. Grazie mille!!!