Una golosissima brioche da gustare anche calda!
Preparare un Babka, dolce tipico della tradizione ebraica, non è difficile ma richiede un po di tempo per le lievitazioni. Ovviamente ne vale la pena, vista la morbidezza e la fragranza delle varie fette!
Ingredienti per due filoni di brioche (1 al cioccolato e 1 alla marmellata di mirtilli).
Per l’impasto:
- 700 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- 60 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 180 ml di latte intero, tiepido
- 2 uova grandi e 1 tuorlo
- 120 gr di burro, a temperatura ambiente
Per il ripieno di cioccolato:
- 170 gr di zucchero di canna
- 65 gr di cacao amaro in polvere, setacciato
- 120 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di caffè espresso (opzionale)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 150 gr di cioccolato fondente, a pezzetti
Per il ripieno di marmellata di mirtilli:
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di marmellata di mirtilli (o altra marmellata a piacere)
Per la finitura:
- 1 uovo, leggermente sbattuto
In una ciotola combiniamo il latte caldo (ma non bollente) con il lievito e lo facciamo riposare per 5 minuti.
Nella ciotola della nostra planetaria, con l’attacco a gancio, combiniamo la farina, lo zucchero e il sale. Azioniamo la planetaria e versiamo il composto di latte e lievito. Continuiamo aggiungendo le uova e impastando per circa 5 minuti. Continuiamo poi incorporando gradualmente il burro e impastando per circa 15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola precedentemente oliata, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per tutta la notte (l’impasto raddoppierà in dimensione). Il giorno dopo, cominciamo preparando la farcitura di cioccolato.
Combiniamo in un pentolino il burro, il cacao, lo zucchero, la cannella, il sale e il caffé – e mettiamo sul fuoco per far sciogliere il tutto. Una volta che il composto risulta omogeneo, lo rimuoviamo dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Trasferiamo il composto in una ciotola e lo facciamo raffreddare per un quarto d’ora.
Nel frattempo estraiamo l’impasto dal frigorifero e lo dividiamo in due parti uguali. Imburriamo e foderiamo con la carta forno due forme da plumcake. Su di un piano leggermente infarinato stendiamo la prima metà con il matterello, ottenendo un rettangolo delle misure di circa 40x30cm. Spalmiamo il composto di cioccolato su tutta la sfoglia, poi cominciamo ad arrotolare partendo da un lato lungo. Una volta ottenuto un salsicciotto bello compatto, aiutandoci con un coltello affilato, lo tagliamo a metà longitudinalmente, poi intrecciamo le due metà alternandole una sopra l’altra, e le riponiamo nel primo stampo da plumcake.
Stendiamo anche il secondo impasto, questa volta invece spalmiamo il burro su tutta la sfoglia e poi la marmellata di nostra scelta. Avvolgiamo il rotolo su sè stesso e lo tagliamo sempre dal il lato lungo, intrecciando le due metà e riponendole nel secondo stampo da plumcake.
Copriamo con la pellicola e facciamo riposare per circa 2 ore in un luogo caldo e senza spifferi:
Preriscaldiamo il forno a 180°. Trascorse le 2 ore, spennelliamo i babka con 1 uovo leggermente sbattuto e li inforniamo, cuocendo per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, estraiamo le teglie, lasciamo riposare i babka per circa 10 minuti e poi li rimuoviamo dalle teglie. Sono buonissimi serviti ancora caldi, tagliati a fette! ^__^
Per problemi di intolleranze questo dolce è fuori dalla mia portata anche se, ammetto, guardando le fotografie ho l’acquolina in bocca!!!
Comunque ai mirtilli deve essere spettacolare ^_^
Bravo Frà!!!!!!!!
Ciao Francesco puoi controllare se il latte è nella giusta dose ? Grazie katia