Una torta che ricorda il sole!
Ingredienti per una torta da 20-22 cm di diametro.
Per la decorazione di arance:
- 1 arancia navel (quella di tipo arancione)
- 1 arancia sanguinella (quella di tipo rosso)
- 500ml di acqua
- 300 gr di zucchero
Per l’impasto:
- 80 gr di burro a temperatura ambiente
- 80 gr di yogurt greco
- 300 gr di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- Scorza grattugiata di 2 arance
- 340 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di spremuta filtrata di arance
Tagliamo le 2 arance a fettine sottili. In una padella ampia uniamo acqua e zucchero, scaldando a fuoco medio e mescolando fino a quando lo zucchero si sia sciolto. Disponiamo le fettine in padella, portiamo a bollore e cuociamo per 10-12 minuti. E’ meglio dividere i due tipi di arancia, partendo da quella più chiara, al fine di preservare la vividezza dei colori. Scoliamo e mettiamo da parte.
Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Imburriamo una teglia da 20-22 cm di diametro, ricopriamo il fondo con la carta forno e cospargiamo con un cucchiaio di zucchero. Disponiamo le fettine candite di arancia a spirale, partendo dal centro e proseguendo verso i bordi della teglia. In una ciotola combiniamo la farina, il lievito e il sale.
Nella ciotola della nostra planetaria uniamo il burro, lo yogurt e lo zucchero. Azioniamo la planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo gradualmente le uova e la scorza di arancia. Riduciamo la velocità e alterniamo 3 aggiunte di polveri a 2 aggiunte di succo di arancia.
Versiamo il composto nella teglia, coprendo le arance. Trasferiamo la teglia in forno e cuociamo per 35-40 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare 10 minuti:
Successivamente invertiamo la torta su di una gratella, rimuovendo la carta forno e facendola raffreddare completamente:
Buon appetito! ^__^
Altra torta che scalda il cuore ^_^
Ci vedrei molto bene anche i limoni, che dici?
Grazie della compagnia che ci doni….
Ciao Francesco, oggi ho provato questa torta che mi intrigava proprio ma l’impasto è risultato decisamente liquido e quindi è rimasta in forno quasi un’ora e mezza. Il sapore è comunque molto buono ma cosa posso aver sbagliato nell’impasto? Ammetto di aver modificato una cosa, non avendo in casa lo yogurt greco ho usato quello classico. Tu che dici? Grazie!!