Cupcake alla Cannella

Se si preferisce un cupcake senza frosting, questo è la soluzione ideale.

Ingredienti per 15-16 cupcake:

170 gr di farina per dolci

170 gr di farina OO

3 gr di bicarbonato

5 gr di lievito per dolci

3 gr di sale fino

90 gr di burro, a temperatura ambiente

180 gr di zucchero

2 uova grandi + 1 tuorlo, a temperatura ambiente

160 ml di latte intero a temperatura ambiente + 2 cucchiai di succo di limone (= buttermilk)

5 ml di estratto naturale di vaniglia

3 cucchiai di zucchero

4 cucchiaini di cannella in polvere

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Setaccio assieme entrambe le farine, il bicarbonato, il lievito ed il sale.

Con il Kitchen Aid e la frusta piatta, a velocità medio-alta, miscelo il burro e lo zucchero fino a rendere il composto soffice e spumoso. Riduco la velocità a media ed aggiungo un uovo alla volta, raschiando periodicamente i lati della ciotola con una spatola di silicone. Riduco ulteriormente la velocità a bassa. Unisco la farina in 3 volte, alternandola con 2 aggiunte di buttermilk (latte e succo di limone). Unisco la vaniglia.

Riempio ciascun pirottino per circa 3/4 ed inforno, cuocendo per circa 20 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un cupcake esca pulito. Estraggo la teglia dal forno, lascio riposare per 5 minuti e poi estraggo i cupcake e li faccio raffreddare completamente.

Una volta raffreddati i cupcake, li spennello nella superficie con burro fuso e li intingo nel composto ottenuto miscelando lo zucchero e la cannella in polvere.

Condividi questa ricetta