Cupcake alla Fragola

Quando le fragole sono in stagione, questo cupcake è una vera e propria delizia!

Ingredienti per 12 cupcake:

240 ml di fragole fresche frullate

180 gr di farina, setacciata

5 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

60 ml di latte intero, a temperatura ambiente

5 ml di estratto naturale di vaniglia

120 gr di burro,  a temperatura ambiente

200 gr di zucchero

1 uovo grande, a temperatura ambiente

2 albumi grandi, a temperatura ambiente

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e metto da parte.

Con una frusta a mano, in una ciotola media miscelo bene la farina, il lievito ed il sale. In una ciotola piccola unisco il latte, la vaniglia e le fragole frullate.

Con l’aiuto del mio Kitchen Aid e la frusta piatta, a velocità medio-alta rendo il burro morbido e cremoso, aggiungendo poi gradualmente lo zucchero. Di tanto in tanto, fermo il mixer e raschio i lati della ciotola con una spatola di silicone. Riduco la velocità a media ed aggiungo l’uovo e gli albumi, uno per volta, miscelando bene.

Riduco la velocità del mixer a bassa (velocità 1) ed incorporo metà della miscela di farina. Aggiungo poi dopo poco la miscela di latte e fragole e successivamente la seconda metà della farina. Mi assicuro di non mescolare troppo la miscela perchè voglio che i miei cupcake risultino soffici.

Divido l’impasto tra i pirottini, riempendoli per circa 2/3, ed inforno per 22-25 minuti, fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro di un cupcake esca pulito. Lascio raffreddare i cupcake nella teglia per 5 minuti fuori dal forno, poi li estraggo con l’aiuto di una forchetta e li lascio raffreddare definitivamente su di una griglia.

Sono ottimi con panna montata zuccherata e qualche goccia di fragole frullate tenuta da parte.

Condividi questa ricetta

7 pensieri su “Cupcake alla Fragola”

  1. ho provato questa ricetta ma purtroppo non sono venuti bene…un po’ collosi all’interno..e quasi insapori..peccato:(((

    1. che peccato, Alice… forse il forno era poco riscaldato? ingredienti non a temperatura ambiente? Mi raccomando, non farti scoraggiare e prova di nuovo, vedrai che già la seconda volta sarà migliore della prima! Se ti raccontassi le mie prime volte ai fornelli ci sarebbe da ridere… 🙂

      1. il burro per essere a temperatura ambiente va tirato fuori un’oretta prima e lo zucchero va aggiunto gradatamente al composto di burro giusto??perchè sinceramente posso aver toppato solo in questo passaggi..il resto era identico passo per passo alla ricetta!!cmq ho deciso di provare con quelli al cocco!!:)

        1. esatto, Alice. poi, una volta aggiunto tutto lo zucchero al burro, fai andare il frullino elettrico (o il mixer) per 4-5 minuti a velocità massima, fino a che il composto diventa chiaro e quasi spumoso.

  2. Ciao Francesco, complimentissimi come sempre! Grazie alle tue ricette riesco sempre a creare delle piccole meraviglie! Volevo chiederti una cosa, ho visto che hai pubblicato piú di una ricetta per i cupcakes alle fragole..secondo la tua esperienza..quali di queste si è rivelata la migliore da seguire? Vorrei provarli ma sono indecisa su quale scegliere!! 😉

    1. Ciao Rita, grazie! La mia preferita è la versione ‘panna e fragola’, mi sembra di sentirne la fragranza anche adesso!

I commenti sono chiusi.