Il cupcake americano per eccellenza: burro di arachidi e tante gocce di cioccolato nell’impasto!
Ingredienti per 12 cupcake:
120 gr di farina 00
5 gr di lievito per dolci
2 pizzichi abbondanti di sale
90 gr di burro, a temperatura ambiente
200 gr di burro di arachidi cremoso (non a tocchetti)
110 gr di zucchero di canna
120 gr di zucchero bianco
2 uova grandi, a temperatura ambiente
5 ml di estratto di vaniglia naturale
120 ml di latte intero
220 gr di gocce di cioccolato fondente
Accendo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola piccola unisco il latte e la vaniglia. In un’altra ciotola miscelo la farina, il lievito ed il sale. Con l’aiuto del mio Kitchen Aid e la frusta piatta, frullo il burro fino a che diventa soffice e spumoso. Aggiungo gradualmente lo zucchero e mi ricordo di tanto in tanto di raschiare i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Unisco le uova, una alla volta, sempre mescolando bene. Lentamente, aggiungo il burro di arachidi. Riduco la velocità del mixer a lenta (1) ed aggiungo metà della miscela di farina. Quando questa sarà incorporata, aggiungo la miscela di latte e vaniglia, continuando a mescolare lentamente con mixer. Aggiungo infine l’altra metà della miscela di farina. Spengo il mixer ed incorporo a mano le gocce di cioccolato. Con l’aiuto di uno strumento da gelataio per fare le palline, distribuisco uniformemente il composto nei vari pirottini e li inforno per per circa 22-25 minuti.
A cottura ultimata, lascio raffreddare i cupcake nella teglia su di una gratella per 5 minuti. Poi li estraggo con l’aiuto di una forchetta e li lascio raffreddare completamente.
Nella foto ho utilizzato come frosting una meringa svizzera al cioccolato, per un gusto più “americano” si può provare il frosting al burro di arachidi.