Cupcake alle Gocce di Cioccolato

Il cupcake americano per eccellenza: burro di arachidi e tante gocce di cioccolato nell’impasto!

Ingredienti per 12 cupcake:

120 gr di farina 00

5 gr di lievito per dolci

2 pizzichi abbondanti di sale

90 gr di burro, a temperatura ambiente

200 gr di burro di arachidi cremoso (non a tocchetti)

110 gr di zucchero di canna

120 gr di zucchero bianco

2 uova grandi, a temperatura ambiente

5 ml di estratto di vaniglia naturale

120 ml di latte intero

220 gr di gocce di cioccolato fondente

Accendo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola piccola unisco il latte e la vaniglia. In un’altra ciotola miscelo la farina, il lievito ed il sale. Con l’aiuto del mio Kitchen Aid e la frusta piatta, frullo il burro fino a che diventa soffice e spumoso. Aggiungo gradualmente lo zucchero e mi ricordo di tanto in tanto di raschiare i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Unisco le uova, una alla volta, sempre mescolando bene. Lentamente, aggiungo il burro di arachidi. Riduco la velocità del mixer a lenta (1) ed aggiungo metà della miscela di farina. Quando questa sarà incorporata, aggiungo la miscela di latte e vaniglia, continuando a mescolare lentamente con mixer. Aggiungo infine l’altra metà della miscela di farina. Spengo il mixer ed incorporo a mano le gocce di cioccolato. Con l’aiuto di uno strumento da gelataio per fare le palline, distribuisco uniformemente il composto nei vari pirottini e li inforno per per circa 22-25 minuti.

A cottura ultimata, lascio raffreddare i cupcake nella teglia su di una gratella per 5 minuti. Poi li estraggo con l’aiuto di una forchetta e li lascio raffreddare completamente.

Nella foto ho utilizzato come frosting una meringa svizzera al cioccolato, per un gusto più “americano” si può provare il frosting al burro di arachidi.

Condividi questa ricetta