Cupcakes ai Frutti di Bosco

Un trucchetto semplice e veloce per “vestire a festa” i nostri cupcake al cioccolato preferiti con panna montata e frutti di bosco!

Sempre alla ricerca di nuove ispirazioni estive, mi sono cimentato con il fondant (o pasta di zucchero) e ho riadattato una simpatica idea vista in un foodblog americano. Si creano tanti “cestini” colmi di frutti di bosco, che in realtà nascondono un morbido cuscino di panna montata e un ancor più soffice letto di pasta al cioccolato.

Ingredienti per 12-16 cupcake:

Ricetta dei cupcake al cioccolato di Francesco (senza frosting):

1 panetto di fondant (io ho usato quello del Sig. Wilton, una garanzia!)

200 ml di panna da montare fredda

2 cucchiai di zucchero a velo setacciato

Frutti di bosco misti: fragole, ribes, mirtilli, lamponi, etc.

Come prima cosa creo uno stencil su carta da forno alto 7 cm e largo 1 cm in più rispetto alla circonferenza del cupcake:

Successivamente estraggo il panetto di fondant dalla sua confezione e comincio ad ammorbidirlo tra le mani, creando una pallina tonda. Quando si lavora il fondant è importante che il piano di lavoro sia immacolato e leggermente “infarinato” con un pò di zucchero a velo setacciato:

Applico quindi lo stencil sul fondant che ho steso con il mattarello (non troppo sottile, circa 3-4 mm, altrimenti non rimane in piedi!) e con l’aiuto di un coltello, o meglio di una rotella per la pizza, ricavo un rettangolo e lo metto da parte. Uso un pennello da cucina per eliminare eventuali tracce di zucchero a velo:

Elimino con attenzione le cartine dai cupcake cotti e raffreddati:

Procedo quindi “abbracciando” ciascun cupcake con il fondant, assicurandomi che ci sia una buona sovrapposizione tra i due lembi. Passo sul lembo interno il pennello da cucina intinto in acqua per sigillare la nostra “impalcatura”:

Monto a neve ferma la panna con lo zucchero a velo e ne adagio un paio di cucchiaini all’interno di ciascun cilindro:

Concludo infine adagiando i frutti di bosco sopra la panna montata, trasferisco in un piatto da portata in frigo e… buon appetito!

Con questo cupcake partecipo al contest “Dessert & Frutta Fresca” de LA CUCINA ITALIANA:

Condividi questa ricetta

4 pensieri su “Cupcakes ai Frutti di Bosco”

  1. Ciao Fra, ma com’è andata? Sono proprio curiosa? Da vedere sono uno spettacolo e immagino che pure sul gusto non possono sbagliare!!!
    Mi sono scaricata la ricetta, appena la calura si abbatte un po’ aziono il forno e provo a farli!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *