Cupcake Arcobaleno!

Quando si ha voglia di fare un figurone, questo è il cupcake adatto: non importa l’occasione, il successo è assicurato!

Ok, non indorerò la pillola: per quanto bello da vedere, questo cupcake è un pò laborioso, ma se si riesce ad arruolare amici o parenti in cucina, il divertimento è assicurato!

Dosi per 9 cupcake:

250 gr di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale

120 gr di burro, a temperatura ambiente

270 gr di zucchero

3 albumi grandi, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

200 ml di latte intero, a temperatura ambiente

Colorante alimentare in polvere: rosso, giallo, verde, blu

Preriscaldo il forno a 180°. Imburro ed infarino alcune teglie tonde in alluminio usa-e-getta (io ne ho 3, quindi cucinerò i 6 dischi di torta a gruppi) e le metto da parte. In una ciotola, con l’aiuto di una frusta metallica a mano, combino la farina, il lievito ed il sale. Nella ciotola del mio mixer elettrico, dotato di frusta piatta, “cremo” il burro ed aggiungo gradualmente lo zucchero. Mi ricordo periodicamente di raschiare i bordi della ciotola con una spatola in silicone. Aggiungo gli albumi, uno alla volta, e successivamente l’estratto naturale di vaniglia. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) ed aggiungo, alternandoli, il composto di farina (in 3 aggiunte) ed il latte (in 2 aggiunte).

Peso l’impasto ottenuto (io ho misurato circa 900 gr di prodotto) e lo divido in 6 parti uguali in altrettante ciotole o piatti fondi. Ora comincia il divertimento!

Diluendo i coloranti alimentari in uno o due cucchiaini di acqua, tingo ciascun impasto coi seguenti colori: rosso, giallo, blu, verde, arancio (giallo + qualche goccia di rosso), viola (blu + qualche goccia di rosso):

Verso il composto di una ciotola nella teglia e lo uniformo con l’aiuto di una spatolina ricurva:

Inforno le teglie (nel mio forno ce ne stanno 2 per volta) e cuocio per circa 12-14 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura, estraggo le teglie e le lascio riposare su di una gratella. Dopo 5 minuti, capovolgo con cautela la teglia ed estraggo il cerchio di torta, deponendolo sulla gratella a raffreddarsi completamente:

Una volta raffreddati i cerchi di torta, procedo con l’ausilio di un taglia-biscotti delle dimensioni di un pirottino a ricavare quanti più cerchi possibili (io ne ho ottenuti 9). Ed i ritagli? La foto che ho anche postato nella pagina Pandispagna su Facebook parla chiaro: sono durati pochissimo, scomparsi in qualche stomaco (incluso il mio!) in men che non si dica!

Preparo una ricetta di frosting alla meringa svizzera, leggermente aromatizzata al limone (o a qualsiasi altro aroma gradito). Procedo quindi con l’assemblaggio, rispettando il seguente ordine di colori, dal basso verso l’alto: viola, blu, verde, giallo, arancio, rosso. Quando concludo con lo strato rosso, utilizzo uno stecco da spiedino per evitare che i vari strati slittino tra di loro. Applico un leggero strato di frosting su tutta la superficie del cupcake, per sigillare qualsiasi briciolo o superficie poco liscia. Trasferisco il tutto in frigo a rapprendere per circa 45 minuti:

Infine applico un secondo ed ultimo strato di frosting, assicurandomi di dare al cupcake un aspetto più uniforme possibile. Lo conservo in frigo e lo riporto a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servirlo.

Buon appetito!

Con questi cupcake partecipo al contest di Pan di PannaLa Cucina di Albertone“LA COMETA PASTICCIONA”

Condividi questa ricetta

17 pensieri su “Cupcake Arcobaleno!”

  1. Ciao rimango sempre piacevolmente colpita dalle tue ricette, sono speciali!!!! questo cupcake multicolor è davvero bello e divertente da realizzare….bravo Francesco, a presto

  2. che meraviglia! davvero una ricetta coi fiocchi! Ho un sacco di tue ricettine da realizzare, impossibile resistere anche a questa! continua a stupirci sempre così!

  3. p.s.: io ho trovato i coloranti in gel (americani) sono fenomenali, ci sono tutti i colori, restano vivaci e per colorare una ciotola di impasto basta una goccia!

  4. wow francesco io avevo realizzato una torta simile ma come cupcake è favolosamente bella!!adoro le tue creazioni!!!baci imma

  5. Ciao Francesco,
    bellissimi questi cupcakes! Scusa la domanda da principiante, ma ho un dubbio, gli albumi da aggiungere al burro/zucchero devono essere montati a neve oppure no?
    Grazie
    Elena

    1. Ciao Elena! Niente scuse, in cucina siamo sempre tutti principianti perchè non si smette mai di imparare! Gli albumi non vanno montati ma lasciati al naturale. Fammi poi sapere come procedi, buona giornata! Francesco

  6. Francesco, come sempre mi stupisci con effetti davvero speciali. Complimenti e grazie per questo tuo bellissimo contributo.
    Albertone

  7. Alla faccia del CUPCAKES Francesco!!!
    Sono mini torte queste!!!
    Mi raccomando di tenere in serbo anche per l’evento queste meravigliose idee perchè ti darò un bel pò da fare!!!!
    BELLLLISSIMI

  8. Ciao! Posso usare questa ricetta x fare la torta, invece dei cup cake?con tortiera da 20/22 circa…. grazie!!
    Ps. Complimenti!! Ho assaggiato le tue creazioni da un’amica e sono davvero buone! E ti ho anche “rubato” delle ricette…davvero 10+! 😉

I commenti sono chiusi.