Cupcake Chai

Un cupcake profumatissimo e veramente fragrante: mentre è in forno, tutta la casa profumerà di cannella e spezie orientali!

Questa volta, con un’ospite d’eccezione – la collega e amica Elena, preparo un cupcake Chai, ossia un misto di spezie profumatissime quali cannella, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. L’aroma del cupcake è dato sia dalle bustine di té chai, che da un buon “rinforzo” di spezie in polvere.

Guarda il video dove preparo con Elena questo cupcake su PANDISPAGNA TV!

Dosi per 12 cupcake:

125 ml di latte intero

2 bustine di té nero

2 bustine di té chai

1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco

160 gr di zucchero

60 ml di olio di soia

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

190 gr di farina 00

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiaini di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano macinati

1 pizzico di pepe nero macinato

1 uovo

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Scaldo sul fuoco il latte, facendo attenzione a non farlo bollire. Metto in infusione le 4 bustine di té, copro il tutto e lascio riposare per 10 minuti.

Nel frattempo, nella ciotola del mio KitchenAid combino la farina, il bicarbonato, il lievito e le spezie, mescolando con una frusta metallica a mano per incorporare il tutto ed eliminare eventuali grumi. In una tazza misurata, unisco il latte speziato, lo yogurt, lo zucchero, l’olio, la vaniglia e l’uovo, miscelando bene tutto.

Aziono il KitchenAid, dotato di frusta piatta, e verso lentamente il composto liquido, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Con l’aiuto di un attrezzo da gelataio, distribuisco il composto all’interno dei pirottini, riempendoli circa per 2/3. Inforno per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esca pulito.

Una volta cotti, estraggo la teglia dal forno e la lascio riposare per 5 minuti, poi estraggo i cupcake e li lascio raffreddare del tutto su una gratella. Come frosting uso il mio preferito, il frosting al Philadelphia, al quale ho aggiunto 2 cucchiaini di cannella in polvere. Decoro con una spolverata di cannella, in questo caso usando uno stencil fatto a computer.

Buon appetito e… grazie Elena!

Condividi questa ricetta

7 pensieri su “Cupcake Chai”

  1. Caspita posso solo immaginare il profumo meraviglioso con tutte queste spezie.Se trovo il tè Chai ( spero non sia un’impresa così difficile) li proverò però credo che ometterò il chiodo di garofano perché non mi piace molto.
    Complimenti a te e alla tua amica Elena. Bravissimi!!!

  2. immagino Fra il profumo e la fragranza di queste cupcake davvero perfetto l’abbinamento tra spezie e te chai…ne mangerei subito un paio fortunate le tue amiche!!baci imma

  3. Davvero profumati e particolari!!!! bravissimo, come sempre le tue ricette sono un successo!!! a proposito ti ho visto su made in kitchen, complimenti fai proprio dei bei video, un abbraccio e buona Domenica

  4. Bravissimo Francesco, meraviglioso il tuo blog. Questi dolcetti poi sono un connobio tra il nord Europa per le spezie e l’Oriente per il tè. Li proverò sicuramente. grazie della visita, ti seguiremo. Ciao Simona e Claudia

I commenti sono chiusi.