Cupcake “Mangiatutto”

Ferragosto, cupcake mio non ti conosco“? Non direi proprio, con un cupcake che non richiede il forno e che si mangia senza lasciare traccia!

Il bello di questo cupcake è che, letteralmente, si mangia tutto fino all’ultimo boccone, pirottino incluso. Infatti la base è un cestino di cioccolato fondente!!

Guarda il video passo passo su PANDISPAGNA TV!

Ingredienti per 6 cupcake:

150 gr di gocce di cioccolato fondente

6 cupcake avanzati da qualche occasione precedente (senza frosting)

1 vaschetta del nostro gelato preferito (anche gusti assortiti!)

1 ricetta di Frosting al Philadelphia (aromatizzato come vogliamo)

Sciolgo il cioccolato al micro-onde in una ciotola, ad intervalli di 30 secondi e facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta sciolto, mescolo bene e lascio raffreddare per qualche minuto.

Con l’aiuto di un cucchiaino, fodero l’interno di ciascun pirottino (fondo e bordi) con il cioccolato fuso, facendo attenzione a distribuire lo stesso anche nelle pieghe della carta per un’aderenza perfetta. E’ possibile effettuare la medesima operazione usando i pirottini di silicone ed un pennellino per alimenti sempre in silicone. Trasferisco i pirottini foderati in frigo per 15-20 minuti.

Ripeto il procedimento una seconda volta, per creare una base più solida al cupcake.

Una volta estratti dal frigo i pirottini per la seconda volta, con molta attenzione elimino le cartine. Prendo poi i cupcake cotti in occasioni precedenti, elimino con cura i loro pirottini e con un coltello seghettato ne taglio via la calotta, conservando solo la parte inferiore. Adagio il cupcake tagliato all’interno del pirottino di cioccolato, premendo bene per farlo aderire alla base e ai bordi. Tolgo il gelato dal freezer e con un cucchiaio lo ammorbidisco leggermente per renderlo malleabile. Riempio il pirottino di cioccolato con il gelato fino ai bordi superiori e trasferisco il tutto in frigo a rapprendersi per 10-15 minuti.

Infine, decoro il cupcake con il frosting al Philadelphia e servo subito, per evitare che si sciolgano!

Nella foto io ho usato un cupcake Black Betty avanzato (ma ancora buonissimo!), il gelato al gelso ed il frosting al Philadelphia aromatizzato alla vaniglia.

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

4 pensieri su “Cupcake “Mangiatutto””

  1. questi cupcake sono strepitosi fra e poiil fatto che si possano mangiare in un solo boccone li rende ancora piu golosi!!!!bacioni imma

  2. Ciao Francesco, piacere di conoscerti. Grazie della visita e del commento.
    Sei davvero bravissimo con questi dolcetti, io non ne ho mai fatti di cup cakes, credo di avere troppa poca pazienza per le decorazioni. Complimenti, uno più goloso dell’altro
    Buona giornata, spero di rivederti presto

I commenti sono chiusi.