Cupcake alla Rosa

In una giornata piovosa e invernale, il profumo della rosa ci ricorda la primavera!

E’ arrivato il momento di provare quell’estratto di rosa che già da troppo tempo mi sta “chiamando” dalla dispensa… Assieme alla nuova scoperta della farina auto-lievitante, della quale sono diventato un grande fan!

Ingredienti per 12 cupcake:

110 gr di burro, a temperatura ambiente

225 gr di zucchero bianco

2 uova grandi, a temperatura ambiente

150 gr di farina auto-lievitante

125 gr di farina 00

1 cucchiaino di acqua di rose

120 ml di latte intero, a temperatura ambiente

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola miscelo le due farine con l’aiuto di una frusta metallica a mano.

Nella ciotola del mio KitchenAid, dotato di frusta piatta a velocità media, “cremo” il burro e lo zucchero fino a che il composto diventi soffice e spumoso, 3-4 minuti. Periodicamente raschio i lati della ciotola con una spatola di silicone. Aggiungo le uova, una alla volta, assicurandomi che il composto sia ben amalgamato prima di aggiungere la successiva (PS: le uova del mercato sono veramente incomparabili in quanto a colore e sapore!!):

In una ciotola graduata miscelo il latte e l’estratto di rosa. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) ed alterno 3 parti di farina a 2 parti di latte, iniziando e finendo con la farina:

Con l’aiuto di un attrezzo da gelataio distribuisco il composto tra i vari pirottini. Per ricordare l’effetto del petalo di rosa, inserisco un dischetto di cioccolato rosso all’interno di ciascun impasto:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Lascio riposare la teglia per circa 10 minuti, poi estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente sulla gratella.

Decoro con il frosting al Philadelphia, aromatizzato alla rosa e tinto (ovviamente…) di rosa. Buon appetito!

Con questo cupcake partecipo al concorso CUPCAKE di Shake&Bake!

Condividi questa ricetta

8 pensieri su “Cupcake alla Rosa”

  1. Hai proprio ragione un po’ di colore in queste giornate grigie ci vuole proprio. Davvero deliziosi!!

  2. bellissii.. domanda stupida.. l’impasto dei cupcakes si può preparare con un frullatore?

    1. ciao Nocciolina, non ci sono mai domande stupide, al limite qualche risposta! Certo, l’impasto si può preparare benissimo anche con un frullatore elettrico – bisogna solo stare attenti a non lavorare troppo l’impasto. A presto!

  3. Ciao Francesco!!Ho appena infornato dei cupcakes al cioccolato da portare a una cena stasera e ti ho pensato(però la ricetta non è della nostra Martha)…Partecipo anche io al contest ma con quelli alla nutella!!Ho visto i tuoi video con le ricette,sei bravissimo(dovresti andareci tu in tv al posto di quelle sfigate della Parodi e della Clerici ;)Bravo,li ho trovati estremamente utili,con spiegazioni dettagliate,soprattutto perchè trovo un pò di difficoltà nel tradurre le unità di misura americane e su questo con le tue dosi è più facile…Bellissima frase “la cucina è l’epressione di quello che si è”!! E’ una grande verità,bacioni Federica Fusco.

    1. Ciao Fede, wow dovrei assumerti come mia addetta stampa! 🙂 Mi fa piacere che i cupcakes ti siano venuti bene, continua così e… io nella tv ci spero sempre!! A presto!

I commenti sono chiusi.