Cupcake alla carota

Ogni occasione è buona per festeggiare: pure il Capodanno Cinese di mercoledì prossimo!

Il Capodanno Cinese si festeggia il 2 febbraio, quando si entrerà ufficialmente nell’Anno del Coniglio. Quindi perchè non pensare a un cupcake alla carota – e a ridotto contenuto calorico, proposito del 2011… – per l’occasione?

Dosi per 18 cupcake:

280 gr di farina autolievitante

1 cucchiaino di lievito per dolci (giusto per stare sul sicuro!)

1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata (o a piacere)

1 cucchiaino di zenzero in polvere

165 gr di zucchero di canna

1 carota media grattugiata

2 banane mature, schiacciate con la forchetta

50 gr di noci, tagliate grossolanamente

2 uova grandi

14 cl di olio di soia

Per il frosting:

400 gr di Philadelphia in panetti

200 gr di zucchero a velo setacciato

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

(PS: niente burro in questa versione “light” di frosting!)

Accendo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino gli ingredienti asciutti, farina, lievito, noce moscata e zenzero – miscelandoli con una frusta metallica a mano:

In un’altra ciotola combino gli ingredienti “umidi”: zucchero di canna, carote, banane, uova, olio di soia – e li miscelo con l’aiuto di una frusta metallica a mano:

Sempre con l’aiuto di una frusta metallica a mano, unisco lentamente gli ingredienti asciutti a quelli umidi. Successivamente aggiungo le noci tritate:

Con una paletta da gelataio distribuisco l’impasto tra i vari pirottini:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un tortino esca pulito. Estraggo la teglia dal forno e la pongo su una gratella per 5 minuti, poi rimuovo i pirottini e li lascio raffreddare completamente.

A parte preparo il frosting: nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta a velocità medio/alta (6), combino i panetti di Philadelphia con lo zucchero a velo setacciato, fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungo l’estratto naturale di vaniglia e miscelo per un altro minuto. Decoro quindi le superfici dei cupcake con il frosting e finisco con un tocco di zucchero, coniglietto o carota che sia:

Buon appetito e buon Anno del Coniglio!

Condividi questa ricetta

26 pensieri su “Cupcake alla carota”

  1. Penso siano oltre che ipocalorici anche buoni! un occhio al gusto, senza dimenticare il cuore (inteso come apparato cardiocircolatorio 🙂 da provare!!!!!

  2. questo frost mia ispira tanto, si può usare anche su gli altri cups…
    qui c’è dell’ottima ricotta”mantecata” si puo’usare x fare il frost? e dei cups?

  3. Ciao Francesco,ottimi cupcakes mi piacciono molto ma non li ho mai fatti,li proverò sicuramente!!E mi viene in mente per Pasqua carini tra carote e coniglietti,oppure approposito di coniglietti,un bel tea party a tema Alice nel paese delle meraviglie!!Bravo come sempre!!

  4. Complimenti: non ho mai preparato dei cupcakes, perché il frosting mi spaventa un po’ (non sono brava nelle decorazioni), ma i tuoi fanno davvero venire voglia di provare!!!

  5. Ciao Francy ma è possibile che ogni volta che passo da te mi viene una voglia di cupcake pazzesca…..queste poi sono uno spettacolo, sei fantastico e Fra grazie, ho letto la tua intervista su Matilde tiramisu e nn ho parole sei stato un amore, grazie per avermi citata davvero di cuore, sei un amico!!Bacioni imma

  6. Ciao Francesco, sono Monica e mi piace molto il tuo blog, e sono diventata fan dei muffins!!!
    Volevo chiederti quanto tempo si puo tenere il frosting a temperatura ambiente??? o come si fa per conservare il frosting gia messo su i muffins??

    1. ciao Monica, grazie per la visita e il commento! attenzione, però: da queste parti i dolcetti si chiamano “cupcake” e non muffin! 🙂 Il tempo di conservazione del frosting dipende dai suoi ingredienti: quello al philadelphia (il mio preferito) può anche essere congelato e poi riutilizzato, ma mai lasciato fuori frigo per più di 2-3 ore. Se hai già decorato i cupcake, invece, conservali in un contenitore ermetico in frigo!

  7. Ciao Francesco, sono io un’altra volta 🙂

    Sto facendo i cupcake alla carota, ma non c’ho la frusta piatta per fare il frosting…Posso usare la frusta normale???

    Grazie!!!

  8. Ciao Francesco,

    Sono venuti Buonissimi!!! 🙂

    Ma ti volevo chiedere, io vorrei il frosting un po più denso, pensavo aggiungere più zucchero a velo… ma non gli voglio troppo dolci…Cosa posso fare???

    Scusa tutte le domande 🙂

    Grazie!!!

    1. ciao Monica, sono contento!!! per un frosting più sodo prova ad usare ingredienti freddi di frigorifero (burro e philadelphia) – eviterei l’aggiunta di troppo zucchero perchè poi rovinerebbero il sapore.

  9. Mi ispirano questi cupcakes, ma non mi piace la banana… che dici la lascio via e uso le stesse dosi? 😀

  10. Ciao Francesco,
    il tuo blog è sempre più favoloso!
    Ti vorrei chiedere un suggerimento, relativamente a questa ricetta.
    Vorrei rifarla, ma in “versione torta” per il primo compleanno della mia bimba.
    Sapresti dirmi, con le dosi indicate, che diametro scegliere per uno stampo tondo e i tempi di cottura?
    Ti ringrazio infinitamente!

    1. Ciao Fra, grazie!! 🙂 La tortiera migliore va dai 20 ai 22 cm di diametro, così ti viene bella alta e puoi tagliarla a metà per poi farcirla all’interno con il frosting. come tempo di cottura controlla dopo 40 minuti, vale comunque la prova stuzzicadenti. 🙂

I commenti sono chiusi.